Bitcoin News

Bitcoin cresce più di Oro, Petrolio e mercato azionario nel 2019

Dopo il rally di Aprile le criptovalute hanno improvvisamente riconquistato l’interesse del mercato. Bitcoin, dopo un pessimo 2018, quest’anno sta facendo meglio del Nasdaq, del mercato immobiliare, del petrolio e dell’oro.

Bitcoin

bitcoin coinmarketcap

Bitcoin su coinmarketcap

Bitcoin, come sapete, ha avuto una crescita importantissima nei primi giorni di Aprile, passando in poco tempo da $4,130 a $5,300. Dal rally BTC si è assestato attorno quota 5000$ oscillando tra i $4,800 e i  $5,300. Considerando che il 1 Gennaio 1 BTC valeva $3,760 l’asset ha avuto una crescita del 40% circa.

Petrolio

petrolio bloomberg

L’andamento del petrolio – Bloomberg.

Quest’anno il petrolio è stato un asset di altissimo livello. La performance delle compagnie petrolifere sono ottime grazie all’aumento del costo del greggio, con un barile che va da $46,3 a $63,4, in aumento del 37% dall’inizio dell’anno.

I prezzi del petrolio sono stati ai minimi storici a seguito di un calo dei prezzi verificatosi nel 2014. Gli esperti attribuiscono prezzi bassi a una combinazione di fattori, tra cui la produzione di petrolio record negli Stati Uniti, l’elevata produzione in Arabia Saudita, il calo della crescita economica globale e un dollaro USA molto forte.

Nel 2019, secondo CNBC, i prezzi sono ancora una volta in aumento a causa della crescente domanda anche grazie all’inasprimento delle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela.

Mercato azionario in ripresa dopo il crollo di Natale

I tre principali indici: il Nasdaq, l’indice S&P 500, un indice basato sulla capitalizzazione di mercato delle 500 maggiori società statunitensi, e il Dow Jones Industrial Average, sono tutti in doppia cifra.

mercato azionario bloomberg

Mercato azionario – Bloomberg

L’eccezionale performance del mercato azionario arriva dopo il crollo di Natale. Il crollo improvviso fu attribuito alle previsioni di un rallentamento economico mondiale da parte della Federal Reserve, del FMI e di altre importanti agenzie economiche, in concomitanza con le crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.

Bigbit

Il Nasdaq fa segnare un +20.5% su base annuale, +14% per il Dow e +16% per S&P.

Mercato immobiliare

Anche gli indici immobiliari si sono comportati incredibilmente bene. Gli investimenti da parte di fondi comuni di investimento immobiliare (REIT), che acquistano immobili che producono reddito, come edifici per uffici, hotel e altri beni immobili, hanno mostrato una crescita impressionante.

Ad esempio il Vanguard Real Estate ETF (VNQ) sta facendo segnare un +17%:

etf vanguard

ETFF Vanguard

Male l’oro

oro

L’andamento dell’oro – bloomberg

Nel frattempo, il principale avversario di Bitcoin, considerato l’oro digitale, sta facendo male nel 2019. Gli investitori in genere acquistano oro per diversificare il portafoglio. Sulla base dei dati degli ultimi 10 anni, in media, il prezzo dell’oro aumenta del 4,8 percento all’anno.

Da inizio anno l’oro sta facendo male, è addirittura in perdita (-0.4%).

Aggregato

Andiamo a vedere un grafo complessivo per chiarirci meglio le idee:

bitcoin aggregato

Grazie alla crescita di Aprile Bitcoin diventa, momentaneamente, uno dei migliori asset del 2019.

Non solo, basandosi su dati storici, il bitcoin è l’asset migliore del decennio. Guardando i minimi annuali, a partire dal 2015, BTC è cresciuta da $ 185, a $ 365, a $ 780, a $ 3200 nel 2018.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi