Litecoin News

Hashrate record per Litecoin! FOMO da Halving in arrivo?

Pochi giorni fa Litecoin (LTC), fratello minore di Bitcoin da molti definito come l’argento delle criptovalute, ha segnato un importante record. Il network di Litecoin infatti, ha toccato l’hashrate record di ben 359 TH/s.

Tale soglia è stata raggiunta lo scorso 8 Aprile 2019 e, anche se ad oggi l’hashrate della rete è calato, si attesta comunque oltre i 320 TH/s.

Il precedente record per il network di Litecoin risaliva allo scorso 24 Maggio 2018, quando vennero toccati i 342 TH/s.

A differenza di tante altre criptovalute, Litecoin ha visto il proprio hashrate continuare a cresce piuttosto rapidamente in questa prima parte del 2019. Non solo, anche il valore della moneta è quasi triplicato, passando da poco meno di 30 Dollari sul finire del 2018 al massimo di pochi giorni fa, superiore ai 93 Dollari.

Litecoin Halving LTC hashrate

La principale motivazione è da imputare all’imminente halving, che avverrà nel corso della prossima estate. Molto probabilmente dunque, è ormai iniziata la fase di accumulo e mining di massa, visto che da Agosto 2019 l’estrazione di Litecoin dimezzerà.

Hashrate record per Litecoin! FOMO da Halving in arrivo?

Litecoin ha una supply massima pari ad 84 milioni di LTC. Ad oggi, sono stati minati ben 61 milioni e 315 mila LTC, pari a poco più del 72.6% della supply totale. Considerando che l’halving dovrebbe avvenire approssimativamente attorno il sei Agosto 2019, mancano “solo” 1.68 Milioni di Litecoin da minare prima del dimezzamento del premio per bloccoQUI trovate il countdown.

L’Halving consiste nel dimezzamento del premio per blocco destinato ai miners attivi sulla blockchain di Litecoin. Quindi, se ad oggi per ogni blocco minato e validato sulla blockchain, il minatore riceve un premio di 25 Litecoin, dopo l’Halving tale valore scenderà a 12.5 Litecoin. E’ lo stesso meccanismo già visto su Bitcoin, il cui prossimo Halving è atteso nel Maggio 2020.

In concomitanza dell’Halving di Litecoin, ad Agosto si raggiungerà la soglia del 75% della supply in circolazione. Con l’attuale tasso di ricompensa (25 LTC per blocco), servono circa 70 giorni per emettere in circolazione un Milione di LTC. Dopo l’Halving, ne serviranno il doppio: circa 140.

E’ quindi piuttosto chiaro che in questi ultimi mesi in molti si siano buttati nel mining di Litecoin, in vista dell’importante fase che avverrà ad Agosto. Non c’è dunque da stupirsi se nelle prossime settimane l’hashrate di LTC toccherà nuovi record.

Anche il valore della moneta potrebbe subire ingenti influenze. La tendenza attualmente, è quella di una lenta ma costante crescita del valore di Litecoin. Come accaduto in passato, tale crescita potrebbe continuare nei prossimi mesi, fino allo scoccare dell’Halving. Difficile poi prevedere che cosa accadrà.

Vedremo che cosa accadrà nei prossimi mesi!

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi