News

Binance Launchpad e le IEO dietro alla crescita di BNB: +300% da inizio anno

Binance è forse l’exchange più attivo negli ultimi mesi in termini di novità, partnership e idee. Nel gennaio del 2019, Binance ha integrato i pagamenti con carta di credito e ha lanciato Binance.je (qui la nostra guida), un exchange Fiat-to-Crypto con commissioni per il deposito pari zero. Nelle scorse settimane è stata poi ufficializzata una partnership con Simplex per permettere l’acquisto di crypto mediante carte di credito ed è stata lanciata la testnet di Binance Dex. Non contento Binance ha svelato un nuovo servizio Cash-to-Crypto, chiamato Binance Lite Australia, volto a garantire la possibilità di acquistare crypto in contanti per favorire l’adozione delle criptovalute nel continente dei canguri. Oltre a tutto ciò è stato lanciato Binance Launchpad piattaforma per il lancio di Initial Exchange Offering (IEO) che ha dato grande slancio al token dell’exchange, il BNB.

Leggi anche: Analisi sull’ecosistema “Binance”

Sulla piattaforma è stata lanciata una IEO al mese. Una IEO, come spiega il nome, è di fatto una ICO condotta da un exchange. Binance Launchpad ha già lanciato diverse IEO, il primo token è stato BitTorrent (BTT).

Queste IEO permettono agli utenti di Binance l’acquisto dei token solo mediante BNB. Questa politica ha favorito enormemente la crescita del token di Binance che, ad oggi, vale circa 19$ e si avvicina al suo ATH toccato nel Gennaio 2018 e pari a circa 25$. Se volete partecipare ad una IEO dovete possedere BNB: questo giustifica in parte l’impennata del valore.

Binance Coin (BNB):+300% in 4 mesi

Il token BNB ha una meccanica ponderata e ben progettata. I possessori dei token hanno un credito sul flusso di cassa di Binance perché la società riacquista e brucia BNB dal mercato ogni trimestre. Il processo di coin burning ha come obiettivo la rimozione permanente di monete dalla circolazione, riducendo la fornitura totale.

Investire il primo Gennaio in BNB era la scelta giusta. Pensate che 1 BNB il primo dell’anno valeva solo 6$. BNB ha fatto segnare un incredibile +300% in 4 mesi. Attualmente è al settimo posto per market cap dietro ad EOS.

Gli use case sono molteplici, innanzitutto chi possiede BNB paga meno tasse per il trading inoltre il token sarà il cuore del DEX. E’ Launchpad però che ha dato un’importante boost al token (+135% dal lancio di Launchpad).

BNB vola grazie a Launchpad

binance bnb token

La crescita del valore del token BNB corrisponde sempre col lancio di una IEO. Il 25 Febbraio è stato lanciato il token Fetch (FET) e la vendita si è conclusa in 22 secondi. Il 19 Marzo invece è stato listato il token CELR e in 17 minuti la vendita è stata completata.

Binance ha poi favorito ulteriormente la crescita del valore del suo token cambiando il meccanismo per l’attribuzione dei token in una IEO.

Attualmente il sistema non si basa più su un meccanismo FCFS (first come first served) bensì su un sistema a lotteria che vi ho ampiamente spiegato in questo articolo. Sistema a lotteria che ha incentivato ulteriormente la crescita di BNB (+15% dopo l’annuncio) in quanto “obbliga” chi vuole partecipare alla lotteria a possedere un certo numero di BNB nei 20 giorni precedenti la stessa per poter aver diritto a uno o più ticket.

Il modello IEO ha avuto così successo che diversi altri exchange (OKEx con Jumpstart, Bittrex col token XRD e Huobi con Prime) stanno “copiando” Binance.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi