Bitcoin News

Bitcoin: la SEC posticipa la decisione sugli ETF Bitwise e VanEck/SolidX!

La SEC (U.S. Securities and Exchange Commission) ha posticipato di nuovo la decisione sugli ETF Bitcoin. Sembra incredibile dopo tutti i delay avvenuti in questi mesi ma la notizia è ufficiale.

Nonostante le parole positive rilasciate dei commissari della SEC negli scorsi mesi si è dunque deciso per posticipare di nuovo la decisione.

Come sapete la proposta di Bitwise Asset Management è stata registrata il 15 Febbraio facendo partire il countdounw di 45 giorni. Complessivamente la SEC ha 240 giorni per pronunciarsi su un ETF. La decisione odierna implica che la SEC si è presa altri 45 giorni di tempo, rimandando la cosa a metà Maggio 2019 (il 16 per la precisione).

Stando al documento pubblicato oggi la SEC ha ricevuto 21 commenti riguardandi l’ETF Bitwise.

Posticipato anche l’ETF VanEck/SolidX

Il 31 Gennaio il Chicago Board Options Exchange (CBOE) ha sottoposto una nuova proposta alla SEC per un ETF su Bitcoin. Proposta che è stata registrata il 20 Febbraio.

Bigbit

Vi ricordo che il CBOE aveva ritirato la proposta inviata alla SEC anche a causa dello shutdown in corso in America (poi sospeso grazie a un accordo tra Trump e i democratici). Lo shutdown aveva bloccato il meccanismo della pubblica amministrazione, comprese le attività della SEC, e si temeva che, vista la situazione, la proposta sarebbe stata rifiutata.

Leggi anche: Cos’è un ETF? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La nuova proposta di ETF infatti era identica a quella precedente, con questa mossa si è cercato di evitare la bocciatura dovuta a causa dello shutdown. Vi ricordo che il CBOE è in prima linea su questo fronte e gestisce già dei futures su bitcoin ed è già in prima linea nel mercato dei crypto derivati.

La SEC ha rimandato la decisione anche su questa proposta e ha tempo fino al 20 Maggio per pronunciarsi.

Non ci resta che attendere e sperare che Maggio sia il mese buono…

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi