News

Bitcoin & Ethereum: dominance stabile negli ultimi sei mesi. Importante crescita per Ripple & Binance Coin (BNB)

L’ultima volta che abbiamo analizzato la dominance, ovvero il valore percentuale del MarketCap rispetto alla capitalizzazione totale del mondo delle criptovalute, risale allo scorso Dicembre del 2018, quando Bitcoin toccò il massimo relativo agli ultimi sei mesi. Proprio nel mese di Dicembre infatti, la dominance di Bitcoin sfiorò il 55%.

Ad oggi, a tre mesi di distanza, possiamo osservare – sfruttando i dati e grafici di CoinMarketCap – un lieve declino della dominance di Bitcoin, che tutt’oggi si mantiene piuttosto stabile attorno il 51%. Si tratta di un valore inferiore al picco di Dicembre ma che, osservando come periodo di riferimento gli ultimi sei mesi, rimane piuttosto stabile in una forbice di valori compresa fra il 51 ed il 55%. Sempre dal grafico possiamo in parte dedurre che durante le forti fasi ribassiste come quella avvenuta lo scorso Novembre/Dicembrela dominance di BTC cresce lievemente.

Bitcoin Ethereum Ripple Crypto Dominance

Tra le altre valute, anche Ethereum ha registrato un andamento simile negli ultimi sei mesi. Lo scorso 20 Settembre 2018 infatti, Ethereum vantava una dominance del 10.7%, mentre oggi si assesta attorno al 10.4%, dunque pressoché invariata. Ovviamente non sono mancata le oscillazioni, che hanno fatto registrare un massimo proprio nei primi giorni del 2019. Lo scorso 5 gennaio 2019 infatti, Ethereum ha toccato il 12,4% di dominance, in contemporanea ad una rapida ripresa del valore della moneta avvenuta a cavallo tra il nuovo ed il vecchio anno.

Tra le altre criptovalute più importanti in termini di capitalizzazione notiamo anche Ripple (XRP), che ha registrato una moderata crescita. Sempre dal grafico spicca l’andamento crescente delle altcoins, raccolte sotto la dicitura “Others“. Analizzando un po’ più in dettaglio però, notiamo che l'”Altcoin” trainante di questa crescita è stata sicuramente Binance Coin (BNB), che negli ultimi tre mesi ha praticamente triplicato il proprio valore, passando da poco più di 5,2 Dollari agli attuali 15,3 Dollari.

Bitcoin & Ethereum: dominance stabile negli ultimi sei mesi. Importante crescita per Ripple & Binance Coin (BNB)

Negli ultimi sei mesi Ripple ha portato la propria dominance dal 7% di Settembre 2018 all’attuale 9.5%, con diversi picchi prossimi al 12%, complici le crescite del token XRP spinto dalle notizie passate di XRapid. Più volte infatti, la moneta Ripple ha superato Ethereum in termini di capitalizzazione. In dettaglio lo scorso Novembre ed a Gennaio, oltre ad un fugace sorpasso avvenuto ad Ottobre.

La vera protagonista degli ultimi mesi però, come vi riportavamo nel paragrafo precedente, è sicuramente Binance Coin (BNB). Lo scorso Settembre BNB aveva una capitalizzazione di poco superiore ai 900 Milioni di Dollari. Tale valore è sceso fino ai 600 Milioni di Dicembre 2018 per poi seguire un forte trend crescente, che nelle ultime settimane ha spinto la capitalizzazione della moneta ad una cifra prossima ai 2.2 Miliardi di Dollari. Giusto per comprendere la crescita di BNB, il token di Binance ha letteralmente scalato la classifica di CoinMarketCap nel giro di poche settimane.

Bitcoin Binance Coin BNB Crypto Dominance

Poco più di un mese fa, il 6 Febbario 2019, vi riportavamo infatti il raggiungimento della decima posizione del MarketCap globale da parte di BNB. Attualmente Binance Coin (BNB) si trova in settima posizione.

Uno degli aspetti che ha sicuramente influenzato il valore di BNB nell’ultimo periodo riguarda la piattaforma Binance Lauchpad. LaunchPad consente infatti l’acquisto dei token di alcune ICO selezionate usando BNB. Di conseguenza, in più occasioni si è innescata una vera e propria corsa all’acquisto dei token BNB per partecipare alle vendite pubbliche su LaunchPad, facendone crescere il valore.

Non solo, nelle ultime settimane Binance ha anche annunciato una serie di nuovi servizi, di cui vi abbiamo parlato in una serie di articoli dedicati che trovate QUI. Come proseguirà il trend dei prossimi mesi?

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

 

 

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi