News Wallet

[Tutorial] Noku Wallet: guida all’utilizzo del multi-currency / multi-wallet

Noku è una piattaforma che permette di interagire con la Blockchain rimanendo in pieno controllo delle chiavi private, del UTC / JSON e delle transazioni. Abbinata ad elevati standard di sicurezza vi è un’interfaccia facile da utilizzare lato client, progettata per dare un’esperienza soddisfacente all’utente nella gestione delle transazioni.

Attualmente sul wallet Noku è supportata la Blockchain di Ethereum con tutti i relativi token ERC20, ma nel corso delle prossime settimane verrà integrato con le blockchain di Bitcoin, Litecoin ed EOS in modo da diventare pienamente multicurrency.

Scopriamo tutte le nuove funzionalità del Noku Wallet.

Innanzitutto bisogna recarsi sul sito web di Noku.

Dopodiché si può creare un nuovo portafoglio, importarne uno (se è già stato creato su altre piattaforme) o esplorare un address pubblico.

noku wallet chiavi

Ora basta scegliere il nome del wallet e creare una password complessa (la sicurezza prima di tutto). La funzione del nome serve a facilitare la gestione dei diversi wallet e a identificarli facilmente una volta entrati nel Noku Workspace (spiegheremo più avanti di cosa si tratta).

noku wallet chiavi

Nello step successivo si può scegliere l’Avatar che si preferisce sia per colore che per pattern. Si tratta sia di una scelta estetica che funzionale, volta a ricordarti facilmente il proprio account.

Scarichiamo dunque il file UTC/JSON dalla finestra che ci appare e conserviamolo in un luogo sicuro!

Leggi sempre le istruzioni prima di cliccare sul pulsante “Download”.

noku wallet chiavi

 


 

noku wallet chiavi

Bigbit

noku wallet chiavi

 

Una volta creato il nuovo wallet, possiamo sbloccarlo in diversi modi:

  • Chiave privata,
  • Chiave criptata,
  • File UTC / JSON
  • Frase mnemonica.

L’ultima opzione è la più innovativa: è pensata per tutti coloro che hanno già creato un portafoglio su un’altra piattaforma e vogliono importarlo nell’interfaccia di Noku.

 Noku Workspace

Utilizzando Noku Workspace è possibile memorizzare più di un wallet su un computer (Local Workspace) o su un server (Cloud).

Noku Cloud fa rifermento al nostro account Noku ed è sincronizzato su qualsiasi dispositivo collegato ad esso. Il Server non memorizza le chiavi private o le password del nostro account, ma solo gli indirizzi pubblici criptati dal browser locale prima dell’invio al server. Nel caso dunque di smarrimento della password, potremmo recuperarla, ma non vale lo stesso per le informazioni memorizzate nel cloud server.

noku wallet chiavi

L’opzione di salvataggio Workspace in Cloud  può essere attivata o disattivata liberamente a seconda delle preferenze dell’utente.

Il Local Workspace invece, memorizza anche le chiavi private su un file. È possibile aggiungere, rimuovere, rinominare, personalizzare e annullare le modifiche effettuate. Il codice sorgente completo di Noku Wallet è su GitHub a questo indirizzo.

noku wallet chiavi

I wallet sul Workspace possono essere diversi e il nome è personalizzabile di modo da poterli riconoscere con facilità ed immediatezza. La piattaforma è disponibile per DesktopAndroidiOS.

Vi lasciamo infine il link al gruppo Telegram Ufficiale di Noku.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi