EOS Ethereum News

Le DApp di EOS hanno molti più utenti giornalieri rispetto ad Ethereum

Oltre il 50% delle DApp di EOS vengono utilizzate giornalmente, rispetto al 10% delle DApp di Ethereum.

EOS è una piattaforma blockchain che fornisce l’infrastruttura per creare applicazioni decentralizzate, o DApp. Ma quanto vengono usate queste app decentralizzate? Sembrerebbe, da una recente indagine, che le DApp di EOS siano molto più utilizzate rispetto a quelle basate su Ethereum (ETH).

Solo il 10% delle DApp di Ethereum sono state effettivamente usate giornalmente nell’ultimo mese. In netta minoranza rispetto a circa le 180 DApp (corrispondenti al 55% del totale) basate sulla blockchain di EOS.

La più popolare app decentralizzata basata sulla rete di Ethereum ha avuto circa 200.000 transazioni al giorno. Meno della metà delle transazioni avvenute sulla più utilizzata DApp di EOS, che ne registra ben 450 mila.

Non è tutto oro quel che luccica

Tuttavia, il reale utilizzo delle app decentralizzate rimane basso. Se analizziamo il numero di utenti attivi, sulle DApps giornalmente usate, possiamo vedere che solo il 4,5% di quest’ultime ha più di 2.000 utenti. Il numero massimo di utenti attivi riscontrato è di 6.200.

Uno sconcertante 90% di EOS DApps viene utilizzato a malapena, con meno di 1.000 utenti al giorno. Oltre il 50% (sul totale) di queste applicazioni hanno un’attività che corrisponde a meno di 100 utenti al giorno.

L’adozione di massa è ancora un po’ lontana

Questi risultati indicano un basso utilizzo di DApps, specialmente quando li si confronta con le applicazioni Internet centralizzate più diffuse, che hanno centinaia di milioni di utenti giornalieri attivi.

Guardando il bicchiere mezzo pieno, sappiamo però che almeno il 55% delle app decentralizzate di EOS  è davvero utile. Anche se in termini assoluti si parla sempre di poche persone rispetto al possibile vasto mercato di utilizzatori, sembrerebbe esserci comunque una costante crescita.

EOS ed Ethereum (ETH) non sono le uniche piattaforme in grado di supportare DApp. Come riportato su in questo articolo, infatti, è ufficiale il sorpasso di Tron (TRX) che diventa la blockchain numero uno, ospitante Dapp, in termini di utenti attivi.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

 

Salvatore Scorsone

Nato a Palermo nel '98. Studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, da sempre appassionato di arte, tecnologia e di start-up. Da anni seguo il mondo delle criptovalute e del Bitcoin in particolare.

Related Posts

Rispondi