Bitcoin News

Riparte il countdown: la SEC ha 45 giorni per pronunciarsi sugli ETF Bitcoin (BTC)

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti dovrà prendere una decisione su due diverse proposte di ETF Bitcoin (Exchange Traded Fund) entro il 5 di aprile.

Se non sai cosa sono gli ETF leggi il nostro articolo

La proposta di ETF Bitcoin presentata (per la seconda volta) da VanEck, SolidX e Cboe BZX Exchange dovrebbe essere formalmente pubblicata nel Federal Register per la giornata odierna, dando il via ai 45 giorni iniziali per l’approvazione, il rifiuto o l’estensione della decisione. La proposta fu pubblicata per la prima volta sul sito Web della SEC il 13 febbraio.

Una volta ufficializzata questa pubblicazione, ci saranno tre settimane di tempo dal 20 febbraio (fino al 13 marzo) per attendere una qualche risposta.  La SEC avrà dunque ulteriori tre settimane, fino al 5 aprile, per prendere una decisione o scegliere di rimandare il tutto.

Al momento, questa proposta appare nella sezione “Public Inspection” del Federal Register, il che significa che non è stata ancora pubblicata ufficialmente. Come si legge nella pagina corrente,

Solo l’edizione ufficiale depositata nel Federal Register fornisce informazioni legali e giudiziarie

La proposta VanEck / SolidX si unirà a quella archiviata da Bitwise Investment Management e NYSE Arca, che è stata pubblicata 15 febbraio, il che significa che la SEC ha tempo fino all’inizio di aprile per decidere in merito o rinviare la decisione.

Questo tentativo era già stato fatto lo scorso anno e si prevedeva che fosse la prima proposta ad essere approvata dalla SEC. Tuttavia, venne ritirata e ripubblicata alla fine di gennaio.

etf sec bitcoin

Se approvato, un ETF potrebbe potenzialmente portare nuova liquidità in un mercato in cui il Bitcoin (BTC) che sta iniziando a mostrare segni di ripresa. Tuttavia, è importante ricordare che la SEC può darsi fino a tre estensioni, il che significa che potrebbero ancora essere mesi prima che venga presa una decisione finale su ETF.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi