News

Binance DEX: lanciata la Testnet!

Binance, l’exchange di criptovalute più grande al mondo per volumi scambiati, ha rilasciato oggi una testnet pubblica di Binance DEX. Di Binance DEX ne abbiamo già parlato in passato, si tratta di un exchange decentralizzato sviluppato da Binance.

Gli exchange decentralizzati sono il futuro. Non lo dico io ma lo ha detto il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin. Perchè? Facciamo un breve ripasso.

Un exchange decentralizzato prevede che l’utente possa tradare le proprie crypto senza doversi registrare (ciò garantisce maggiore privacy). E’ sufficiente collegare all’exchange il proprio wallet (es. MetaMask) per dare il via alle transazioni. Un exchange decentralizzato è “trustless”: non si è obbligati a fidarsi della sicurezza o dell’onestà dell’exchange poiché i fondi sono detenuti dagli utenti nel priprio portafoglio personale e non in quello di terzi. Gli scambi avvengono quindi direttamente tra gli utenti (peer to peer) attraverso un processo automatizzato. Mai più lunghe attese per il withdraw dei vostri fondi.

Binance DEX: l’exchange decentralizzato di Binance

binance dex

Un’immagine della piattaforma Binance DEX.

Binance DEX si basa su Binance Chain. Binance Chain è costruita sul protocollo Tendermint del progetto Cosmos Network. La blockchain di Binance DEX opererà su una base di consenso DPoS (Delegated Proof of Stake). Queste le parole del CEO Changpeng Zhao:

Binance DEX è un exchange decentralizzato. Ogni utente detiene le proprie chiavi private con cui può accedere ai propri wallet. Con Binance DEX, forniamo un diverso equilibrio tra sicurezza, libertà e facilità d’uso. Gli utenti si assumono maggiori responsabilità ma hanno anche un maggiore controllo dei propri fondi.

Bigbit

Tutte le transazioni sono ovviamente registrate on-chain. Binance Coin (BNB), token ERC20 sviluppato da Binance, sarà migrato su Binance Chain e diverrà l’asset nativo dell’exchange.

I trader saranno in grado di inviare e ricevere nuovi token sulla blockchain e proporre anche nuove coppie di trading da listare.

Leggi anche: IDEX, vediamo come usare uno degli exchande DEX più importanti

Binance Chain offre transazioni pressochè istantanee, la media di emissione è di 1 blocco per secondo. Molto meglio di Ethereum (20 secondi) o Bitcoin (10 minuti). E’ anche presente la possibilità di effettuare un rollback. Binance Dex può gestire tranquillamente gli stessi volumi giornalieri gestiti da Binance.

Binance Trust Wallet è completamente integrato nella piattaforma che però supporterà tanti altri wallet (come il Ledger Nano S, ad esempio).

Vogliamo che gli utenti abbiano il pieno controllo dei propri fondi e quindi delle proprie chiavi private. Vogliamo facilitare l’accesso alle applicazioni decentralizzati per mostrare il potenziale delle criptovalute e accrescerne l’adozione.

A parlare è Viktor Radchenko, fondatore di Binance Trust Wallet.

Leggi anche: Binance, è ora possibile acquistare criptovalute mediante carta di credito

Per ulteriori dettagli vi lascio tutti i riferimenti:

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi