News

Tippin: le mance in Bitcoin su Twitter attraverso Lightning Network

Tippin, piattaforma che offre un Web wallet di facile utilizzo, ha annunciato che presenterà un’ estensione di Chrome che darà la possibilità a tutti gli utenti registrati su Twitter di inviare e ricevere mance in bitcoin (BTC) attraverso Lightning Network. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Leggi anche: Ecco come funziona Lighning Network

Il benestare del CEO di Twitter

L’estensione è nata come un progetto indipendente con l’intento di rendere più semplice le transazioni basate su Lightning Network (LN) per tutti gli utenti.

L’annuncio di Tippin è arrivato dopo che il CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha mostrato il proprio supporto per bitcoin e LN.

Dorsey ha infatti recentemente partecipato all’iniziativa di Trust Chain, progetto guidato dalla comunità e creata dall’utente Twitter hodlonaut, con il fine di creare consapevolezza sui potenziali benefici dell’utilizzo di soluzioni di scaling di livello due come il protocollo LN.

Amjad Masad, un utente di Twitter, ha recentemente twittato (taggando Jack Dorsey) :

Immaginate un mondo in cui si può dare una mancia alle persone in satoshis. Scommetto che la qualità dei contenuti aumenterebbe. @jack rendilo possibile!

In risposta, Dorsey ha ritwittato il tweet di Masad, aggiungendo che apprezza questa idea.

Lo sviluppo

Al momento, Tippin è ancora nelle fasi beta dello sviluppo. Secondo lo sviluppatore del software, Sergio Abril, l’estensione Google Chrome per Tippin potrebbe essere rilasciata alla fine di Febbraio. L’estensione verrà rilasciata inizialmente per ottenere i feedback dagli utenti.

Lightning vs Apple Pay

I pagamenti basati su Lightning Network possono già essere paragonabili ai processori di pagamento tradizionali più consolidati. Dopo aver superato di recente la capacità di 650 BTC, LN è stato recentemente testato rispetto a processori di pagamento digitali più tradizionali e centralizzati, tra cui Apple Pay.

Il ricercatore JP Thor, un analista di bitcoin, ha fatto notare come le transazioni basate su LN sono significativamente più veloci in quanto non sono richiesti intermediari per completare i trasferimenti sulla rete di secondo livello.

Commentando la velocità con cui LN è in grado di elaborare le transazioni, Thor ha osservato:

L’invio di un pagamenti attraverso il LN sarà sempre più veloce di Visa. I pagamenti possono essere elaborati velocemente come se fosse una connessione TCP/IP tra due peer. È stato dimostrato che un singolo canale riesca ad elaborare oltre 250 TPS.

L’idea non è nuova

Esiste già un bot denominato “XRP TipBot“, creato dai sostenitori e dagli sviluppatori di XRP, che consente agli utenti di mandare e ricevere mance usando XRP attraverso molteplici social media come Discord, Twitter e Reddit.

Secondo gli sviluppatori sono anche state prese misure per impedire che il tipbot venga utilizzato per il riciclaggio di denaro limitando la quantità a soli 5 XRP/tip.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi