News

I 7 giochi migliori basati su blockchain che fanno guadagnare criptovalute

Non è obbligatorio investire migliaia di dollari nei rig dedicati al mining per poter guadagnare criptovalute. Se volete risparmiare denaro e divertirvi, ci sono dei semplici giochi che fanno al caso vostro ricompensandovi per la vostra partecipazione attiva. Chiaramente il compenso non è paragonabile a quello ottenibile minando ma Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) ed altre criptovalute si possono ottenere davvero.

1 – Huntercoin

Disponibile per Windows

Huntercoin è un vero e proprio MMORPG. MMORPG, per chi non lo sapesse, è l’acronimo di “massively multiplayer online role-playing game”. Questa tipologia di gioco vede diversi giocatori partecipare tutti allo stesso mondo, contemporaneamente (magari su server differenti quando il carico è elevato).

Le criptovalute hanno dato origine a una nuova generazione di MMORPG, rinominati, con poca fantasia, MMOCG (massively multiplayer online cryptocoin game). Huntercoin è uno dei primi titoli ad avere successo in questo nuovo genere.

Il gioco 2D top-down ha due obiettivi semplici che i giocatori devono raggiungere:

  1. Raccogliere monete e portarle in una banca.
  2. Uccidere gli altri giocatori.

Tutte le azioni costano una piccola quantità di cripto per essere eseguite. Se uccidi un giocatore, le sue coin vengono rilasciate all’interno della mappa per poter permettere ad altri utenti di trovarle.

I token che puoi raccogliere all’interno sono Huntercoin (HUC). Non è una criptovaluta troppo famosa, a malapena tra le prime 1300 su CoinMarketCap. Tuttavia si possono scambiare per Bitcoin (BTC) su Poloniex.

2 – Steem Monsters

Disponibile sul Web

Steem Monsters è un gioco di carte collezionabili. Tutte le informazioni sulla proprietà delle carte, sui dati e sui risultati di gioco sono memorizzati sulla blockchain di Steem.

Come è tipico per questa tipologia di giochi, l’obiettivo principale del gameplay ruota attorno alle battaglie. I vincitori di tornei di basso livello possono aspettarsi di guadagnare punti esperienza e mazzi di potenziamento. I vincitori dei tornei di livello più alto verranno pagati in Steem, Steem Dollar e carte rare.

Esiste anche un vero e proprio marketplace in cui si possono comprare, vendere e scambiare carte con altri giocatori. Tra le tante criptovalute stiamo parlando proprio di Steem, un token ben consolidato che rientra ora nella Top 50 su CoinMarketCap ma che è stato per diverso tempo nella Top 10.

Per ulteriori informazioni su Steem, sulla piattaforma Steemit e sul suo successo puoi leggere il nostro articolo.

3 – Storm Play

Disponibile su Android

Storm Play è una piattaforma di gaming basata sui microtask (che spiegheremo più avanti). Attraverso di essa si possono guadagnare Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Storm.

Bitcoin ed Ethereum sono ovviamente criptovalute ben note, ma Storm è una tra le Top 200 con una capitalizzazione di mercato di quasi 15 milioni di dollari.

I microtask che abbiamo accennato si riferiscono a “compiti molto vari e semplici da eseguire”.
Che genere di compiti? Qualsiasi cosa:

  1. Giocare
  2. Partecipare ad un sondaggio
  3. Guardare un video
  4. Scaricare un’app

E tante altre cose. Dopo aver eseguito un task si ricevono dei “Bolts” che possono essere convertiti in BTC, ETH o Storm.

In questo momento Storm Play è disponibile solamente su Android, ma gli sviluppatori hanno fatto sapere che una versione per iOS è in fase di sviluppo.

4 – Worldopo

Disponibile su Android ed iOS

Worldopo è una simulazione di world building, una sorta di Minecraft basato sul mondo reale. L’omonima criptovaluta (WPT), insieme a Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH), è la ricompensa che si ottiene giocando. Si tratta di uno uno dei pochi giochi, inerenti alle criptovalute, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Combina realtà aumentata e realtà virtuale con la tecnologia blockchain e i DAG (Directed Acyclic Graph).

Il gioco utilizza i dati di Google Maps e Open Street Maps per consentire ai giocatori di acquistare strade realmente esistenti, in tutto il mondo.

Meglio descritto come “Pokèmon Go-meets-Monopoly”, è una piattaforma in cui gli utenti possono cooperare tra loro nella costruzione e nello sviluppo di un’economia mondiale.

Worldopo rende disponibili delle mining-farm direttamente all’interno del gioco, per dare la possibilità agli utenti di guadagnare Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o Worldopo (WPT) token.

5 – Sweatcoin

bitcoin ethereum blockchain criptovalute btc

Disponibile su Android ed iOS

Non è facile motivarsi a fare esercizio fisico. Il freddo di questo febbario e il letto caldo, o viceversa il caldo estivo, contribuiscono certamente a farci gettare la spugna.

Ma cosa succederebbe se venissimo pagati per farlo? Ci aiuterebbe ad essere un po’ più ispirati?

Questo è esattamente ciò che offre Sweatcoin; basta scaricare l’app per smartphone e tenerla sempre attiva. L’app monitora i tuoi passi e, per ogni 1000 passi che fai, guadagnerai all’incirca uno Swatcoin (SWC).

Non si possono scambiare gli Sweatcoin in nessun exchange, puoi tuttavia riscattarli per ottenere abbonamenti di streaming video, o miglia aree, ebook e persino iPhone.

6 – Privateers.Life: The Island

Disponibile sul Web

Tutti amano i giochi a tema “Pirati”, o quasi tutti. Non è sicuramente una sorpresa notarne uno che utilizzi la tecnologia blockchain. Il gioco è ambientato nel 17° secolo, nel periodo definito il “culmine” per l’era dei pirati.

Durante il gioco bisogna mantenere in buona salute il proprio personaggio dandogli da mangiare e facendolo bere, mentre si completa una serie di compiti e sfide.

Per quanto possa sembrar banale, Privateers.Life offre una svolta interessante che lo rende un gioco diverso da tutti gli altri. Nessuna merce può semplicemente trovarsi in giro, ma ha bisogno di essere estratta, raccolta, o lavorata e modellata.

Ed è qui che le criptovalute entrano in gioco: se il personaggio compie un processo di produzione, può vendere le proprie creazioni per Ludum (LDM).

Ludum è, chiaramente, la criptovaluta del gioco. Si può utilizzare per acquistare articoli e servizi all’interno della piattaforma, o si possono scambiare gli LDM su exchange come EtherDelta o YoBit.

7 – Alien Run

Disponibile su Android ed iOS

Alien Run è il classico gioco arcade e, se ti piace questo genere, vale sicuramente la pena provarlo. Il gameplay è semplice ma avvincente: prendi il ruolo di un alieno che deve correre verso la salvezza saltando e schivando tutti gli ostacoli che arrivano verso di lui.

Man mano si avanza nei livelli, il nostro alieno apprenderà nuove abilità. Cosa più importante: si ricevono dei premi per ogni livello completato. Chiaramente, col passare dei livelli la difficoltà aumenterà, ma crescere anche la quantità di Bitcoin (BTC) che si potranno ottenere.

Conoscete altri giochi legati alle criptovalute e alla tecnologia blockchain? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts