News

Blockchain: Facebook acquisisce la startup Chainspace

Facebook ha fatto la sua prima acquisizione in ambito blockchain. Stiamo parlando di Chainspace, startup specializzata nello sviluppo di smart contract.

Il social network ha ingaggiato silenziosamente il team dietro a Chainspace, una piccola startup blockchain fondata da ricercatori dell’University College di Londra, ha dichiarato Cheddar.com. Chainspace sta creando un sistema di “smart contract” decentralizzati che può facilitare i pagamenti e altri servizi attraverso la tecnologia blockchain.

L’acquisizione del team di Chainspace, una mossa conosciuta nella Silicon Valley come un acqui-hire, è il segno evidente dell’ambizione che ha Facebook nel voler diventare un grande attore nella nascente industria della tecnologia blockchain. Un dirigente di Facebook ed ex presidente di PayPal, David Marcus, è stato scelto per guidare il Blockchain Team del colosso all’inizio dell’anno scorso.

Secondo il white paper di Chainspace datato agosto 2017, che delinea i dettagli accademici e tecnologici alla base del progetto, il team ha voluto creare una

Piattaforma di contabilità distribuita per l’elaborazione trasparente delle transazioni all’interno di un sistema decentralizzato.

Ciò significa che uno degli obiettivi di Chainspace è aumentare la velocità delle transazioni attraverso la tecnologia blockchain, le quali sono attualmente più lente dei sistemi finanziari tradizionali come Visa. I ricercatori di Chainspace hanno anche esaminato il modo in cui la blockchain e la decentralizzazione potrebbero essere applicati nell’ambito della votazione.

Il white paper di Chainspace sfrutterà il blockchain team di Facebook. Due degli autori, Alberto Sonnino e George Danezis, già mostrano il loro impiego come ricercatori blockchain nell’ufficio londinese di Facebook ($ FB) su LinkedIn.

Bigbit

Il sito web Chainspace è stato recentemente aggiornato e mostra l’avviso: “moving on to something new“, ad indicare che qualcosa sta per accadere. Un portavoce di Facebook ha confermato a Cheddar che la società aveva assunto diversi dipendenti da Chainspace, ma ha rifiutato di commentare le specifiche assunzioni. Facebook non sta acquisendo alcuna tecnologia di Chainspace, ha detto questo portavoce,

Come molte altre aziende, Facebook sta esplorando il potere della tecnologia blockchain. Questo nuovo piccolo team sta esplorando molte diverse applicazioni. Non abbiamo altro da aggiungere.

Vi avevamo già segnalato l’anno scorso che Facebook stava esplorando la possibilità di creare una proprio criptovaluta che, come riportato da Bloomberg, assumerà la forma di una stablecoin sostenuta da una moneta reale, utilizzabile all’interno di Whatsapp.

Leggi anche: La Top 10 delle acquisizioni Crypto & Blockchain del 2018

Facebook ha reclutato accademici, product manager, ingegneri ed esperti con esperienza in criptovalute e tecnologia blockchain. Più di 40 persone lavorano attualmente nel blockchain team di Facebook, il quale sta ora mostrando interesse nell’assumere altri team dietro ai nascenti progetti di blockchain e criptovalute, come Chainspace.

Non è chiaro quanto Facebook sarebbe disposto a pagare per un’acquisizione di questo tipo. Un primo round di finanziamenti dovrebbe essere inferiore ai 4 milioni di dollari.

Il social network ha tenuto colloqui con Algorand, in passato, una piattaforma di pagamenti basata su blockchain, che ha raccolto finora circa 66 milioni di dollari. Ma quei colloqui non hanno portato a nulla di effettivo.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]
[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi