Litecoin News

Litecoin: minati 60 milioni di LTC, il 71.5% della supply. Halving ad Agosto!

Nella mattinata odierna, più precisamente al blocco numero 1560000 della blockchain di Litecoin, i miners hanno estratto il 60-milionesimo Litecoin, raggiungendo quindi una supply circolante prossima al 71.5%.

Litecoin, nato da Bitcoin per eseguire più transazioni e mantenere dunque fee inferiori, complice alcune diverse caratteristiche tecniche della blockchain, viene spesso usata come moneta di “trasferimento”, per effettuare spostamenti di valore da un exchange all’altro, complice le fee piuttosto basse ed i tempi di conferma ridotti rispetto a BTC.

Litecoin: minati 60 milioni di LTC, il 71.5% della supply. Halving ad Agosto!

Per chi non lo sapesse, Litecoin ha una supply massima pari ad 84 milioni di LTC. Dunque con il traguardo raggiunto oggi, abbiamo il 71.5% delle monete in circolazione. Si tratta di un valore importante. Ancora più importante è il fatto che mancano circa tre milioni di Litecoin da estrarre prima che avvenga il prossimo Halving. QUI il countdown.

L’Halving consiste nel dimezzamento del premio per blocco destinato ai miners attivi sulla blockchain di Litecoin. Quindi, se ad oggi per ogni blocco minato e validato sulla blockchain, il minatore riceve un premio di 25 Litecoin, dopo l’Halving tale valore scenderà a 12.5 Litecoin. E’ lo stesso meccanismo già visto su Bitcoin, il cui prossimo Halving è atteso nel Maggio 2020.

Stando alle stime, su Litecoin il prossimo Halving avverrà nel corso dell’estate 2019, più precisamente durante il mese di Agosto. Proprio ad Agosto, si raggiungerà la soglia del 75% della supply in circolazione in concomitanza del dimezzamento del premio per blocco. Con l’attuale tasso di ricompensa (25 LTC per blocco), servono circa 70 giorni per emettere in circolazione un Milione di Litecoin. Dopo l’Halving, ne serviranno il doppio: circa 140.

L’Halving comporterà una riduzione dell’inflazione della moneta, innescando una possibile crescita del prezzo, come già accaduto in passato. Inoltre, data la natura deflazionaria di Litecoin, la soglia dei 70 milioni di Litecoin estratti verrà raggiunta solamente a metà del 2022. Ciò ci indica la grossa riduzione dell’emissione di monete a cui LTC andrà in contro, con tutti i vantaggi del caso sul fronte speculativo e del valore della moneta.

Infine, si stima che l’ultima frazione di Litecoin verrà estratta nell’anno 2142, quando la ricompensa per blocco sarà ormai scesa a soli 0,000000000042 LTC. E’ sicuramente una data assai remota, per cui non vi è alcun motivo di pensare a cosa succederà dopo. Piuttosto meglio concentrarsi sul prossimo Halving, specie per chi mina, dal momento che dopo l’estate sarà ancor più difficile estrarre LTC e potrebbe innescarsi una crescita repentina del valore della moneta. O almeno si spera. Vedremo.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi