Lightning Network News

Lightning Network a gonfie vele: superati i 500 BTC il giorno di Natale

La capacità di Lightning Network è cresciuta di oltre il 200% solamente nelle ultime sei settimane, facendo raggiungere alla rete un valore superiore ai 2 milioni di dollari. Il giorno di Natale infatti, sono stati superati i 500 BTC di capacità.

I canali

Secondo i dati raccolti da BitcoinVisuals, un sito di statistiche incentrato sui dati del Lightning Network di Bitcoin (BTC), la capacità media giornaliera di ogni canale all’inizio di novembre era intorno a 1,1 milioni di Satoshi (SAT), ma è improvvisamente aumentata verso la fine del mese. Si è arrivati infatti ai 2 milioni di SAT il 20 novembre ed è aumentata fino agli oltre 3.2 m SAT dopo pochi giorni.

La crescita si era appiattita dall’inizio di dicembre. La capacità media per canale è pari a 3,25 m SAT, quindi circa 0,032 BTC per canale, al cambio 122 Dollari secondo i prezzi attuali.

lightning network bitcoin btc

Guardando più da vicino i dati, la maggior parte della crescita ha avuto origine nei nodi dai canali più grandi. La capacità giornaliera è aumentata dai 2,5 m SAT ai 16,7 m SAT dall’inizio di novembre.

Ciò rappresenta, in media, una crescita molto più ampia rispetto a quei canali con capacità quotidiane più piccole. I nodi più piccoli che contavano all’incirca 20.000 SAT, ad oggi superano i 50.000 SAT.

La rete

Le transazioni sulla blockchain BTC, come sappiamo, possono risultare lente e costose. Una singola conferma di solito impiegano circa 10 minuti, ma durante i periodi di punta talvolta può estendersi fino ad un’ora.

Lightning Network, come descritto nel nostro approfondimento, è un protocollo di pagamento progettato per rendere scalabile la rete Bitcoin, caratterizzato da transazioni quasi istantanee e commissioni nell’ordine dei satoshi. Le transazioni non avvengono effettivamente sulla blockchain fino a quando un canale non viene chiuso.

lightning network bitcoin btc 2

Attualmente ci sono più di 4800 nodi attivi, collegati da oltre 16000 canali. Lanciato a metà gennaio, l’estensione di Bitcoin ha raggiunto per la prima volta i 1000 nodi attivi in Aprile. Il record dei 4000 nodi è stato raggiunto da poco tempo.

Record nel giorno di Natale

C’è stato anche un aumento nel numero di commercianti che hanno incorporato Lightning Network nelle loro attività. Il gioco d’azzardo resta il settore dominante, ma un po’ a sorpresa anche il mondo dell’arte si sta prendendo la propria parte.

Nonostante l’improvvisa caduta del prezzo pre-natalizia, il giorno di Natale la rete Lightning ha superato i 500 BTC, raggiungendo i 512 BTC attuali. Ai prezzi attuali, quindi, la rete vanta una capacità di oltre 2 milioni di dollari.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi