Bitcoin News

Joule: wallet Lightning Network su browser grazie ad un estensione

Poche ore fa è stata rilasciata la prima estensione (Joule) per il browser Google Chrome volta ad integrare le funzionalità di Lightning Network, il second layer di Bitcoin. (QUI trovate il nostro approfondimento sul funzionamento di Lightning Network)

Si tratta di una novità piuttosto interessante, dal momento che ad oggi utilizzare Lightning Network rimane un’operazione per chi ha un minimo di competenza, dunque non per neofiti. L’estensione per il famoso browser del colosso di Mountain View dovrebbe a breve venir resa disponibile anche per Brave e per Firefox.

Al momento si trova nello stadio di Alpha, in quanto si tratta di una primissima release. Dunque non è possibile installarla in maniera semiautomatica dallo Store di Google Chrome come accade con le altre estensioni per browser. Occorre infatti scaricare il pacchetto dal repository GitHub (QUI il link) dello sviluppatore Will O’Beirne e dunque procedere all’installazione manuale dell’estensione.

Vediamo che funzionalità offre.

Joule: wallet Lightning Network su browser grazie ad un estensione

Joule, questo il nome dell’estensione, può essere visto come la controparte di MetaMask per Ethereum, ma destinata al Lightning Network di Bitcoin. Tramite l’utility con la sua interfaccia grafica piuttosto intuitiva infatti, è possibile interfacciarsi con la rete Lightning e dunque effettuare operazioni, nonché ricevere pagamenti in maniera semplice.

Di seguito trovate un breve video demo dell’applicativo.

Bigbit

Funge dunque da vero e proprio wallet Lightning Network per i vostri Bitcoin.

Features di Joule

Joule pur essendo alla prima release offre già interessanti features e possibilità. Infatti, è possibile eseguire transazioni o richiedere pagamenti con un click, sia sul network classico di Bitcoin che su Lightning Network. Non solo, è possibile anche controllare lo storico delle proprie transazioni e sfruttare altre funzionalità avanzate. Come un wallet completo dunque.

Joule Lightning Network Bitcoin

 

Potrete poi gestire i canali aperti e la vostra capacità, nonché sincronizzare le impostazioni fra tutti i vostri PC aventi installato il plugin. Anche il setup dovrebbe essere piuttosto facile, visto che vi basterà puntare l’estensione al vostro nodo Lightning Network privato per poter usufruire delle funzionalità sopra riportate.

Concludo ricordando che si tratta di una primissima release sperimentale (Alpha). Dunque massima cautela. Naturalmente il progetto è Open Source. Per tutti i dettagli vi rimando al sito web del progetto: CLICCA QUI.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi