Bitcoin News

Bitcoin (BTC) in rosso: -36% in 7 giorni, è la peggior settimana dal 2013

Altro brutto risveglio per chi ha investito in criptovalute. Oggi Bitcoin è crollato nuovamente ed ha toccato quota 3587$ (fonte: Coinmarketcap), nuovo minimo annuale. Se BTC chiuderà la giornata sotto quota 3887$ sarà stata la peggior settimana per Bitcoin dal 2013, quando aveva perso quasi il 45% in 7 giorni (da 165$ a 91$).  Se invece chiuderà poco sopra tale quota questo record negativo continuerà a detenerlo l’ultima settimana di Gennaio 2018 quando si registrò un -30% in 7 giorni.

La storia dei crolli di Bitcoin: dagli albori a oggi

Chiaramente tutte le altre criptovalute stanno facendo segnare pesanti passivi. Anche XRP, che pareva reggere meglio degli altri il crollo, ha perso il 30% in una sola settimana.

bitcoin

Su Bitstamp, ad esempio, stamattina si è scesi fino a quota 3500$, -36% rispetto all’apertura di Lunedì (a quota 5553$). BTC ha poi recuperato leggermente nel corso della giornata ed ora è scambiato per 3700$: siamo sempre sul -30% settimanale.

Bigbit

L’indicatore RSI, qui trovate alcuni dettagli in merito, è un oscillatore che misura la velocità e la direzione dei movimenti di prezzo ed è chiaramente in ipervenduto. Su scala settimanale è a quota 30 (record negativo) e su scala giornaliera sotto 12 punti (altro record negativo). Momentum è a -2700 su scala settimanale e a -2000 su scala giornaliera. MACD a -500 su scala settimanale e -400 su scala giornaliera. Tutti gli indicatori indicano che siamo in ipervenduto: situazione altamente bearish.

Questa situazione così negativa dovrebbe lanciare una ripresa e una risalita del prezzo. Risalita che però non è mai partita in questi giorni, nemmeno accennata.

Grafico settimanale

btc weekly

BTC viaggia attorno quota $3700 – sul supporto che connette i minimi di Agosto 2015 e Agosto 2016. Scendere sotto tale soglia dovrebbe comportare ulteriori ingenti perdite per Bitcoin. Cosa può succedere ora?

  • BTC può scendere sulla 200-week simple moving average (SMA) almeno fino a quota $3,126 se il prezzo va sotto la trendline;
  • L’RSI è fortemente in ipervenduto e questo dovrebbe, come detto, portare a una ripresa nei prossimi giorni;

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi