Bitcoin Bitcoin Cash Cardano Dash Ethereum IOTA Litecoin News Ripple Stellar TRON

Un vero Black Friday per le crypto: Ethereum (ETH) a -90.7% dal suo ATH

Bitcoin (BTC) scende ancora. Nonostante i due recenti crolli, avvenuti rispettivamente nelle giornate del 15 novembre e del 19 novembre, BTC non si è fermato. Seguito a ruota da Ethereum (ETH), Stellar (XLM), EOS, Litecoin (LTC) e da tutte le altre altcoin, è arrivato a toccare i livelli di fine settembre 2017.

Il Black Friday delle criptovalute

Il Black Friday, in questo settore, non è certo un avvenimento che aspettavamo con ansia ma purtroppo è arrivato anche per noi. Andiamo ad analizzare quali sono le migliori opportunità che offre il mercato basandoci sul fatto che ci sono alcune criptovalute davvero lontane dal loro ATH (All-Time-High).

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Stellar Lumens (XLM): -78.53% dal suo ATH

Stellar (XLM) è una di quelle che se la passa meglio di tutte. Sta registrando praticamente lo stesso calo, in percentuale, che ha avuto Bitcoin (BTC) dal suo ATH. Se BTC è sceso del 77.42%, XLM, con il suo -78.53% non si discosta di molto.

Ha appena sorpassato Bitcoin Cash per capitalizzazione di mercato, anche se BCH è alle prese con l’hard fork e il suo valore attuale è ancora in bilico dal momento che non tiene conto di diversi fattori. Si assesterà nei prossimi giorni. Il valore di Stellar (XLM) è cresciuto nelle scorse settimane per via del rumor di un possibile listing su Coinbase.

La community punta tutto su XLM e, per il momento, sembra favorita rispetto alle altre 3 criptovalute per cui Coinbase ha espresso interesse in un post pubblico. Resta da vedere se dopo 0x (ZRX) e Basic-Attention-Token (BAT), l’exchange numero uno degli USA deciderà di aggiungere alla propria piattaforma anche Stellar (XLM).

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Ethereum (ETH): -90.74% dal suo ATH

Ethereum (ETH) si trova attualmente a 133.53 $, ben lontano dal suo ATH registrato il 17/12/2017. Da 1,432.88 $ a 133 $ il crollo è stato davvero repentino. C’era già stato un precedente calo che aveva visto ETH scendere bruscamente sotto i 200 $ ma nessuno probabilmente si aspettava che saremmo arrivati a tanto.

Ethereum ha costruito un grande ecosistema attorno a sé, che comprende anche tutta quella parte di mining che sta diventando, sempre di più, un servizio poco profittevole, almeno per chi non ha la possibilità di spendere poco (o addirittura niente) per la corrente.

Nvidia, d’altra parte, non se la passa benissimo e sta registrando un calo in borsa del 12%, seguendo il Nasdaq che registra un -3.26%. Inoltre Ripple (XRP) ha, di recente, conquistato il secondo posto sorpassando Ethereum (ETH) e per ora sembra davvero intenzionato a non volerlo cedere.

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Litecoin (LTC): -91.30% dal suo ATH

Litecoin (LTC), la criptovaluta che è stata in posizione #2 per diverso tempo sta registrando una performance anche peggiore di quella di Ethereum (EHT). Un LTC viene attualmente scambiato a 33.27 $, anche lui molto lontano dal suo ATH di 375.29 $ toccato il 19/12/2018.

Si trova attualmente settimo nel marketcap mondiale con un volume di acquisto a 24h di 611 milioni di dollari, 5 volte inferiore a quello di Ethereum (ETH). Grazie a Litecoin Core 0.17 le fees si ridurranno di 10 volte ma da parecchio tempo sembra non essere più al centro dell’attenzione.

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Dash : -93.74% dal suo ATH

Non basta registrare 3 milioni di transazioni in 24 ore, Dash sta soffrendo come tutti quanti. Nonostante le partnership annunciate a fine agosto che lo hanno visto protagonista di un forte rialzo, viene attualmente scambiato a 102.65 $. Di Black Friday cosi se ne vedono davvero pochi.

Bei tempi quelli in cui Dash valeva 1,642.22 $, tuttavia il suo ATH di dicembre 2017 non è raggiungibile nel breve periodo, anche perché vorrebbe dire che Dash sarebbe in grado di registrare un +1,610%. Resta tuttavia un’ottima criptovaluta da osservare, ed è una di quelle che ha perso di più nel 2018.

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

IOTA (IoT) : -94.58% dal suo ATH

IOTA, la criptovaluta dell’Internet of Things non riesce a decollare in pieno, nonostante le sue numerose partnership. Il team di sviluppo si sta dando da fare ogni giorno e vediamo sempre tante notizie da parte della community. IOTA viene attualmente scambiata a 0.30 $, davvero distante dai famosi 5.69 $ dello scorso anno.

Vi ricordiamo l’evento gratuito che si terrà a Milano proprio riguardo IOTA, con la partecipazione di Stefano della Valle, Antonio Nardella e Alessandro Olivo.

IOTA resta una delle migliori criptovalute in termini di prospettive di crescita, per quanto il settore dell’IoT è in continua espansione ormai da diversi anni.

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Bitcoin Cash (BCH) : -95.18% dal suo ATH

Bitcoin Cash (BCH), come ormai sappiamo bene, è stato protagonista di un hard fork che ha causato non pochi problemi sia al network di Bitcoin Cash stesso, che al settore intero delle criptovalute.

Attualmente, considerando entrambe le chain, un BCH viene scambiato a 210 $, mentre al suo ATH valeva 4,355.62 $. Gli exchange hanno ormai deciso come comportarsi nei confronti delle due chain che si sono formate, mentre aspettiamo che anche Coinbase prenda la propria decisione.

Per qualsiasi informazione riguardo Coinbase, ecco il link al gruppo Telegram italiano.

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

TRON (TRX) : -95.33% dal suo ATH

TRON (TRX) sta registrando più o meno la stessa performance di Bitcoin Cash e le prospettive di crescita per la criptovaluta di Justin Sun sono davvero ottime. Assieme ad EOS, gestisce l’82% delle transazioni che avvengono nel settore delle criptovalute e recentemente ha presentato il suo programma di accelerazione da 1 milione di dollari per lo sviluppo di Dapp.

Viene scambiato attualmente a 0.0014 $, ma aveva raggiunto un ATH di ben 0.30 $. Un paio di settimane fa ha passato la soglia di 1 milione di transazioni al giorno e la sua adozione è sempre maggiore. Si trova ora in #11 posizione e il suo marketcap sfiora il miliardo di dollari. Davvero un bel Black Friday anche per TRON (TRX).

bitcoin black friday btc ethereum criptovalute

Cardano (ADA) : -96.52% dal suo ATH

Cardano (ADA) è sicuramente una delle criptovalute presenti nella top 10 per capitalizzazione di mercato che ha perso di più. Il suo ATH era di 1.33 $ e viene scambiato ora a 0.046 $. Anche se il calo è davvero significativo, i rumors per un possibile listing su Coinbase hanno spinto ADA verso l’alto in maniera notevole.

Ricordiamo che Coinbase aveva pubblicamente annunciato che stava pensando al listing di 5 criptovalute, tra cui Cardano. 2 di queste 5 sono già state listate sulla piattaforma, e stiamo parlando di 0x (ZRX) e Basic-Attention-Token (BAT). C’è motivo di sperare che l’exchange numero uno negli Stati Uniti d’America potrà pensare anche a Cardano (ADA).

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle criptovalute più importanti che hanno registrato un calo davvero significativo nel 2018. Bitcoin (BTC) ha perso quasi il 32% in soli 6 giorni e nessuno di noi sa se questa discesa è davvero terminata oppure no.

Sicuramente, trattandosi del terzo crollo consecutivo nell’arco di cosi poco tempo, potrebbe essere un buon momento per decidere di entrare nel mercato. Non vuole essere un consiglio finanziario né di investimento, ma un semplice parere personale.

Come al solito, investite solo ciò che siete disposti a perdere!

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi