News Ripple

Ripple (XRP) registra un +15%: analizziamo le possibili motivazioni

Dopo la crescita di Bitcoin Cash dovuta all’imminente fork oggi è Ripple (XRP) ad attirare l’attenzione. Nel momento in cui scrivo 1XRP vale 0.53$ (+15% circa) e sta per superare il market cap di Ethereum. Stamattina il prezzo è andato oltre quota 0.55$ per poi correggere leggermente. XRP veniva da venti giorni di consolidamento dopo una grossa bull-run che l’aveva portato a ridosso del dollaro.

Questa crescita potrebbe essere attribuita all’annuncio che l’azienda ha fatto al Global Islamic Economic Summit. Alla conferenza, Ripple ha annunciato l’intenzione di aprire un nuovo ufficio a Dubai, oltre agli attuali uffici di San Francisco, New York e Sydney. Dilip Rao, Global Head of Infrastructure Innovation di Ripple, ha parlato alla conferenza, dicendo che ritiene gli Emirati Arabi Uniti (UAE) un luogo importante e da tenere in considerazione quando si prendono in considerazione i progetti legati alla blockchain.

Penso che il governo degli Emirati Arabi Uniti che afferma che il 50% di tutte le transazioni governative sarà su blockchain entro il 2020 incoraggi l’innovazione. Ci stiamo concentrando sui pagamenti transfrontalieri perché pensiamo che le nostre soluzioni tornino molto utili per questa tipologia di trasferimento di denaro.

Altri fattori che possono aver contribuito alla crescita di oggi:

  • Sta per arrivare XRP Toolkit beta 0.3.0, tool che permette di estrarre informazioni dal ledger di XRP. Può anche preparare, firmare e completare una transazione;
  • Okex ha aggiunto il margin trading per BTC-XRP e BTC-LTC;
  • L’agenzia di rating Weiss ratings ha inserito XRP tra le 4 valute da acquistare insieme a XLM, EOS e ADA;

Il report di Picolo

XRP è significativamente sottovalutato, secondo un nuovo rapporto del gruppo di ricerca indipendente Picolo. La ricerca di Picolo ha poi precisato che una maggiore adozione di xRapid, la tecnologia di Ripple che utilizza XRP per i pagamenti transfrontalieri, nei prossimi mesi potrebbe facilitare ulteriormente la crescita di XRP.

Gli analisti di Picolo hanno stimato una valutazione di $1,75 per token XRP (target price). Le stime utilizzate sono prudenti in quanto non includono il token burn e tanti altri parametri che potrebbero far crescere il valore di XRP.

 

differenze tra xrp e ripple

Il report ha individuato anche alcuni fattori di rischio per XRP:

Confusione sulla differenza tra Ripple e XRP. Ripple è un’azienda indipendente che usa XRP (asset con la propria blockchain indipendente da Ripple) con xVia, xRapid e xCurrent (vedi l’immagine sopra);

Dubbi legati alla centralizzazione di XRP (Ripple detiene il 60% del total supply);

Mancanza di certezze sulla classificazione di XRP come una security o meno.

Potete consultare il report completo di Picolo qui.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi