News Wiki

Disponibile Blockfolio 2.0: nuovo look per milioni di utenti

Blockfolio è forse il “portfolio tracker” più famoso al mondo. L’app vi permette di aggiungere tutte le criptovalute che preferite e associarle a un exchange, o osservarne un valore dato dalla media pesata dei prezzi sui vari exchange, in modo che possiate monitorare in tempo reale l’andamento dei vostri investimenti. Contiene anche una sezione con le principali news del giorno prese dai più autorevoli siti di informazione. Non è necessario registrare un account, non è necessario fornire a Blockfolio alcun dato. Potete simulare il vostro portafoglio aggiungendo il valore numerico dei token che avete unitamente al prezzo d’acquisto. L’app attraverso una campagna di fundraising ha recentemente raccolto 11.5 milioni di dollari (USD).

Nella giornata di ieri gli sviluppatori hanno annunciato una nuova major release: Blockfolio 2.0. Mi sono preso un po’ di tempo per provarla, vi racconto le novità introdotte e le mie impressioni.

Blockfolio 2.0

Blockfolio 2.0

Blockfolio 2.0 è una revisione completa del Blockfolio che conoscevamo. La nuova versione dell’app è già in roll-out su Android e domani sarà distribuita anche su iOS. E’ stata scaricata così tanto nelle scorse ore che i server sono stati a lungo sovraccaricati ed ed è stata difficilmente utilizzabile (a causa di molteplici “network error”). Si risolverà tutto presto.

La prima versione dell’app è stata programmata in una stanza del dormitorio, letteralmente un vero dormitorio“, ha spiegato Ed Moncada, CEO di Blockfolio.Da allora, abbiamo ovviamente fatto molta strada in termini di utenti e funzionalità. La nuova versione è una revisione completa con un focus sull’usabilità. Il nostro obiettivo principale era migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle informazioni mantenendo il layout che contraddistingue Blockfolio dalle altre app“.

Molte delle nuove funzionalità introdotte sono state espressamente richieste nel corso del tempo dagli utenti, su tutte: portafogli multipli,  prezzi medi globali, possibilità di tener conto delle fee degli exchange. Potete facilmente aggiungere tutte le criptovalute che volete tenere d’occhio nel menù principale. E’ possibile osservarne l’andamento (Watch) oppure, se avete un certo numero di token, aggiungere il prezzo d’acquisto e il numero di token comprati per essere aggiornati costantemente sull’andamento del vostro investimento. Tralasciando le nuove funzionalità Moncada ha dichiarato che è la user experience che lo rende felice del lavoro fatto:

L’app a mia opinione è la più intuitiva sul mercato. Siamo certi che il mondo crypto abbia bisogno di semplificazione ecco perchè cerchiamo di rendere Blockfolio un’app facile da usare ma allo stesso tempo innovativa.

Le nuove release, stando all’annuncio ufficiale, saranno rilasciate con maggiore frequenza in futuro.

Test Drive

L’app supporta oltre 4000 criptovalute, il doppio rispetto a qualche mese fa. Non è necessario registrare un account, non è necessario fornire a Blockfolio alcun dato personale. Potete simulare il vostro portafoglio aggiungendo il valore numerico dei token che avete acquistato unitamente al prezzo d’acquisto. L’app calcolerà automaticamente il prezzo in BTC, $, € o altre valute selezionabili dalle impostazioni.

Tutta l’interfaccia è più pulita, più efficiente e più facile da usare rispetto al passato. Dal punto di vista dell’usabilità è comodo fare uno swipe da un portafoglio all’altro. Come in passato si possono facilmente settare delle notifiche al raggiungimento di un certo target (es: Bitcoin sopra quota 7’000$).

Blockfolio è veramente ottima, veloce e responsive. E’ difficile trovare qualcosa che i competitor abbiano fatto meglio. Curiosi di provarla? Potete scaricarla dal Play Store o dall’Apple store.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi