Exchange News

Bitfinex: via alle strategie di Honey Framework e all’algoritmo PING/PONG

Aggiornamenti per quanto riguarda Bitfinex che oggi ci ha messo al corrente, tramite alcuni tweet, dell’introduzione di “Honey Framework” e di un nuovo algoritmo chiamato “Ping/Pong“.
Ma di che si tratta? Vediamolo insieme.

HONEY FRAMEWORK

Honey Framework è un’estensione contenente degli algoritmi per la creazione di ordini personalizzati e complessi. Questa versione include queste due nuove librerie open source:

bfx-hf-algo

bfx-hf-algo-server

che insieme forniscono un completo sistema di ordini strettamente integrato nell’interfaccia utente di Bitfinex. Essi consentono di crearne di personalizzati e il layout permette di visualizzare l’anteprima in modo da poter inviare gli ordini in maniera corretta.

Insieme alla libreria ci sono tre algoritmi che servono da esempio sul come poter operare con questo sistema e forniscono comportamenti che non sono offerta da nessun altro exchange di criptovalute.

Si chiamano: TWAP, Iceberg e Accumulate/Distribute.

Bitfinex-Honey-Framework-Ping-Pong

TWAP

TWAP o Time-Weighted-Average-Price fa lo spread di un ordine nel tempo, al fine di riempire il “TWAP”, calcolato tra il momento in cui l’ordine viene inviato fino alla sua chiusura finale. Supporta price-target e altre condizioni, che consentono di impostare il prezzo secondo la migliore domanda/offerta, l’ultimo valore scambiato o un valore personalizzato.

ICEBERG

Iceberg permette di piazzare un grosso ordine sul mercato, assicurando che ne venga riempita solo una piccola parte di volta in volta. Abilitando l’opzione “Excess As Hidden”, è possibile rendere l’esecuzione di un ordine come se fosse “nascosto”, mascherando le operazioni all’interno dell’exchange.

ACCUMULATE/DISTRIBUTE

Accumulate/Distribute (Accumula/Distribuisci) consente di suddividere un grande ordine in piccoli pezzi in maniera randomica, presentati ad intervalli regolari o irregolari.

Abilitando l’opzione “Await Fill”, l’algoritmo garantirà che ognuno di questi pezzetti si riempia prima di inviare gli ordini successivi. Abilitando il flag “Catch Up”, ignorerà l’intervallo di tempo necessario per il prossimo ordine, se gli ordini precedenti hanno richiesto più del previsto, garantendo in tal modo che il tempo totale di riempimento dell’intero ordine non venga influenzato negativamente.

Il prezzo deve essere specificato manualmente per i tipi di ordini LIMIT. Gli ordini A/D vengono eseguiti utilizzando il “MARKET atomic orders” e non offrono alcun controllo sui prezzi.

Per gli ordini A/D RELATIVE, l’offset del prezzo e il limite massimo possono essere entrambi impostati tramite:

  • Prezzo più alto;
  • Miglior prezzo;
  • Prezzo medio dell’ordine;
  • Ultimo prezzo scambiato;
  • Media mobile (periodo configurabile, arco temporale, candle price);
  • Media mobile esponenziale (periodo configurabile, arco temporale, candle price);

Nel complesso, Honey Framework fungerà da nuovo standard per il trading sulla piattaforma Bitfinex, fornendo una suite di strumenti open source per la creazione di tipi di trading personalizzati e bot di trading all’interno di un framework che gode di un ottimo supporto.

Esistono vari trader bot che già consentono la creazione di strategie personalizzabili al 100%, ma sono esterni a Bitfinex e di conseguenza un minimo di latenza esiste sempre. In questo mercato, come ben sappiamo, il tempismo è tutto.

L’algoritmo “PING/PONG”

La scelta del ping/pong consiste in più ordini, “ping”, di acquisto o vendita, che una volta riempiti attivano la creazione di ordini “pong” associati. In altre parole, ping/pong consente di pianificare gli ordini dopo che gli altri ordini sono stati completati.

Se l’opzione “Endless” è abilitata, gli ordini “ping” originali verranno nuovamente inviati dopo che i “pong” associati sono stati effettuati, causando un ciclo indefinito di ping/pong. Una sorta di “fai pure tutto tu”, se programmato bene.

Bitfinex Trading

Questo tipo di algoritmo consente di acquistare e vendere in modo coerente un importo specifico su un intervallo variabile, lavorando con il prezzo che oscilla. Tra i potenziali casi d’uso vi è quello di accumulare gradualmente una moneta seguendone l’andamento dei prezzi.

Bitfinex Trading

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

 

 

Salvatore Scorsone

Nato a Palermo nel '98. Studente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, da sempre appassionato di arte, tecnologia e di start-up. Da anni seguo il mondo delle criptovalute e del Bitcoin in particolare.

Related Posts

Rispondi