Bitcoin News

Bitcoin(BTC) e i rally di fine settembre che si ripetono da anni. Attenzione alla stagionalità.

Il 15 settembre 2017, esattamente un anno fa, Bitcoin (BTC) valeva 2946 $ e stava per dare il via al rally che lo avrebbe portato ad un marketcap di più di 336 miliardi di dollari. E la stagionalità è un ben consolidato indicatore finanziario…

Stando alle dichiarazioni di MarketWatch, un grafico di Element Digital Asset Management mostra che i rendimenti di bitcoin nel quarto trimestre, per diversi anni, sono stati impressionanti dal momento che dal 2013 Bitcoin (BTC) ha visto il suo valore scendere solo nel Q4 del 2014.

Gli altri Q4 sono sempre stati tutti positivi, come mostrato nella figura sottostante.

  • Ogni quadrato corrisponde ad una giornata.
  • Se colorato di verde rappresenta il fatto che nelle passate 4 settimane si è registrato un andamento in rialzista.
  • Il colore rosso indica invece che le 4 settimane precedenti hanno fatto registrare un andamento ribassista.

bitcoin btc

Si nota facilmente che nel 2015, nel 2016 e nel 2017, se sommiamo tutte le giornate rosse degli ultimi tre mesi otteniamo un risultati pari a solamente 14 quadrati rossi.

Il grafico mostra inoltre che, verso la fine di settembre, Bitcoin è storicamente salito fino alla fine dell’anno registrando poi un andamento tutto sommato negativo per l’inizio dell’anno nuovo.

Bitcoin (BTC) è, tuttavia, una valuta molto giovane se paragonata ad altri asset finanziari. I dati per analizzare questi grafici, rapportati al fatto che inizialmente è stata di interesse per poche persone, non sono tali da garantirne un’efficace analisi.

Il direttore del portfolio di Element, Thejas Nalva, e il responsabile di ricerca dell’azienda, Kevin Lu, hanno detto che:

Dato che i mercati delle criptovalute sono fortemente dipendenti dal sentimento umano e raramente sono ancorati ad una qualche sorta di “valore” reale, non è irragionevole pensare che esista una stagionalità.

Tom Lee, co-fondatore di Fundstrat Global Advisors, ha inoltre sottolineato che l’utilizzo della stagionalità come indicatore finanziario è assolutamente da considerare anche per gli altcoin HODLER.

In una nota inviata ai clienti all’inizio di questo mese, Lee ha osservato che “dati i recenti comportamenti della SEC” ed il “potenziale contraccolpo di Washington” rispetto alle criptovalute come la venezuelana Petro, a metà settembre potremmo vedere la finestra perfetta per un nuovo rally anche delle altcoin.

bitcoin btc

Lee ha mantenuto un target price per Bitcoin di 25.000 $ entro la fine dell’anno, con una previsione dunque molto rialzista durante il mercato che avviene nel Q4. Affinché la sua previsione diventi realtà, la criptovaluta dovrebbe aumentare del 300% in pochi mesi, il che non è assurdo se si tiene conto del rally che ha intrapreso nel Q4 del 2017: circa il 200%.

Nonostante i segnali rialzisti, gli analisti avvertono che gli investitori dovrebbero procedere con cautela poiché la giovane età di bitcoin (BTC) sta ad indicare che questi “rally di fine anno” potrebbero essere puramente casuali e qualcuno potrebbe farsi male. Come ha sottolineato Element, quando BTC ha iniziato a crollare all’inizio dell’anno, alcuni hanno affermato che la causa potesse essere il capodanno cinese.

La storia ci racconta che gli investitori cinesi, che storicamente hanno sempre avuto un impatto notevole su questo settore, hanno ritirato capitali dal mercato delle criptovalute per diverse spese legate proprio alle festività natalizie.

Vari investitori credono tuttavia ancora che le criptovalute siano “qui per restare”, e a lungo termine. Come il miliardario Tim Draper ha recentemente affermato, molti pensano che la capitalizzazione di mercato dell’ecosistema delle criptovalute raggiungerà 80 trilioni di dollari in 15 anni.

L’amministratore delegato di Binance, Changpeng Zhao, ha affermato che “una crescita dei prezzi di criptovaluta di 1.000 volte” è “sicuramente possibile”, mentre è in disaccordo con il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin.

Non dimentichiamo poi il più importante tra i vari appuntamenti di questo mese che riguarda l’approvazione o la respinta degli ETF Bitcoin da parte della SEC.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

[VIA]

 

 

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi