Blockchain News

Il top club calcistico PSG (Paris Saint German) pronto a lanciare il proprio token

Il Paris Saint Germain (PSG), noto club francese, sta collaborando con la piattaforma blockchain Socios.com per lanciare un proprio token. Vediamo insieme tutti i dettagli.

La patnership con Socios

Una delle squadre di calcio più ricche del mondo, il Paris Saint-Germain (PSG), sta collaborando con la startup maltese di blockchain Socios per lanciare una criptovaluta utile a tutti i suoi tifosi.

Il club, lo scorso anno, ha pagato la cifra record di 222 milioni di euro per l’acquisto dell’attaccante brasiliano Neymar, facendolo diventare, ad oggi, il giocatore più costoso nella storia del calcio. Stiamo parlando di uno dei club sportivi più ricchi del mondo con alle spalle il presidente Nasser Ghanim Al-Khelaïfi, con un patrimonio stimato di 60 miliardi di dollari.

La piattaforma Socios è alimentata da una venture blockchain sportiva denominata chiliZ, che ha il sostegno di exchange di alto profilo tra cui Binance. ChiliZ ha raccolto fondi per 66 milioni di dollari, secondo le dichiarazioni del CEO Alexandre Dreyfus.

A cosa serviranno i token?

La partnership del PSG con la piattaforma consentirà al club di lanciare una “Fan Token Offering” (FTO). Tutti i tifosi potranno acquistare i token tramite un’applicazione mobile che verrà lanciata nella primavera del 2019.

psg paris saint germain token chz blockchain 2

I possessori di token potranno beneficiare di offerte e biglietti esclusivi e di incontri con i giocatori.

I tifosi saranno in grado di votare decisioni “secondarie” (scegliere il colore della maglia del club, la musica e il logo dello stadio) e alcuni aspetti sportivi (MVP, Player of the Match o Month, partite amichevoli, tour estivi, line-up per partite caritatevoli, ecc. ). Inoltre più token possederà un elettore, più il proprio voto avrà un peso nella decisione finale.

Tuttavia, il club ha ribadito che i possessori di token non potranno avere voce in capitolo nelle decisioni chiave del club come il trasferimento di giocatori.

Chiliz sostiene che i token aiuteranno il club a

coinvolgere i fan, non solo a Parigi, ma anche a livello globale, in particolare in Asia.

Dreyfus ha osservato che la strategia presenta un meccanismo con un numero di token limitati, che non prende in considerazione la struttura aziendale esistente del club, ma è incentrato sull’incentivazione e la monetizzazione del coinvolgimento dei fan e dei vantaggi offerti dalla blockchain.

Il Paris Saint-Germain è determinato a sfruttare le opportunità che può offrire la blockchain. Questa tecnologia rivoluzionaria avrà un impatto importante sulla strategia aziendale complessiva del club e sul modo in cui interagiamo con i nostri tifosi.

Queste le parole rilasciate da Marc Armstrong, Chief Partnership Officer del Paris Saint Germain.

I dettagli sul token

Le informazioni a riguardo del token al momento sono ancora frammentarie. Il token nativo di chiliZ dovrebbe avere sigla CHZ, ma il prezzo per ogni singolo token deve essere ancora rivelato. Il FTO del club si svolgerà prima dell’inizio della prossima stagione calcistica, anche se la data esatta non è stata comunicata.

psg paris saint germain token chz blockchain

Dreyfus ha inoltre sottolineato a Cointelegraph che il PSG è il primo club di alto profilo ad aderire ad una iniziativa simile, sperando che ciò possa coinvolgere centinaia di milioni di appassionati di calcio di ogni club sportivo in tutto il mondo.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi