Blockchain News Stellar

IBM presenta “Blockchain World Wire”: soluzione di pagamento in tempo reale basata su Stellar

Torniamo a parlarvi del colosso americano dell’informatica IBM. Sappiamo che la blockchain è uno dei campi tecnologici su cui sta puntando fortemente l’azienda ( gli ultimi 6 brevetti in ambito blockchain ottenuti da IBM). L’ultima novità riguarda l’introduzione della “Blockchain World Wire“,definita come “la nuova ferrovia finanziaria che può simultaneamente azzerare e regolare i pagamenti transfrontalieri quasi in tempo reale”. Si tratta di un prodotto che ha la possibilità di diventare un valido concorrente di xRapid di Ripple. Importante sottolineare che il sistema di IBM integra il protocollo di Stellar.

Il funzionamento della Blockchain World Wire

Ecco due diagrammi presi direttamente dal sito Web di IBM che mostrano il funzionamento del sistema:

ibm blockchain stellar

Click per ingrandire l’immagine

Il processo di esecuzione di un pagamento transfrontaliero tramite Blockchain World Wire prevede le seguenti fasi:

  • Due istituzioni finanziarie che negoziano insieme accettano di usare monete stabili, moneta digitale della banca centrale o altri beni digitali come ponte tra le due valute.
  • Le istituzioni utilizzano i loro sistemi di pagamento esistenti, perfettamente collegati alle API di World Wire, per convertire la prima valuta fiat in quella digitale.
  • Il sistema converte quindi simultaneamente l’asset digitale nella seconda valuta fiat, completando la transazione.
  • Tutti i dettagli della transazione sono registrati sulla blockchain.

ibm blockchain stellar 2

IBM afferma che Blockchain World Wire presenta numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni di pagamento tradizionali, tra cui:

  1. Elaborazione dei pagamenti più rapida
  2. Costi inferiori
  3. Aumento dell’efficienza
  4. Supporta pagamenti di qualsiasi dimensione, in qualsiasi tipo di risorsa, a qualsiasi destinazione.

Un prodotto non ancora pronto?

Data la mancanza di un comunicato stampa e il fatto che né l’account Twitter di IBM né quello di Stellar abbiano alcuna menzione di questo prodotto, sembra che il prodotto non sia ancora pronto per il lancio al grande pubblico.

Inoltre, sul suo sito Web, IBM non fornisce molti dettagli tecnici oltre a rivelare di utilizza la tecnologia di Stellar [QUI nostro approfondimento].

I fan della criptovaluta Stellar [XLM] sono giustamente gasati poiché sperano che essa verrà utilizzato come valuta all’interno.xrapid ripple

Dall’altra parte alcuni fan di Ripple potrebbero essere un po’ preoccupati che alcune istituzioni finanziarie possano scegliere la soluzione di IBM, quando sarà pronta, invece di xRapid di Ripple. Ricordiamo che xRapid usa proprio XRP come valuta all’interno del sistema.

Solo il tempo ci dirà quali dei due sistemi finanziari prevarrà o se nasceranno nuovi seri competitor e in tal caso vi terremmo prontamente aggiornati.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi