ASIC News

Bitmain Antminer S9 Hydro: ASIC Bitcoin da 18 TH/s raffreddato a liquido

Poche ore fa Bitmain ha annunciato il tanto anticipato ASIC per il mining di Bitcoin raffreddato a liquido, ovvero l’Antminer S9 Hydro. Come lascia intuire il numero, si tratta di una variante del famoso ASIC Antminer S9, caratterizzato da un sistema di raffreddamento a liquido e da un hashrate di 18 TH/s.

Ovviamente salgono anche i consumi, che in questa nuova versione arrivano a circa 1730 Watt. Il punto di forza di tale prodotto rimane però il raffreddamento a liquido, che consente all’ASIC di mantenere una silenziosità di tutto rispetto, dato che parliamo di soli 45 dB di rumorosità.

Vediamo dunque qualche dettaglio in più.

Bitmain Antminer S9 Hydro: prezzo, prestazioni e specifiche dell’ASIC raffreddato a liquido

Il Bitmain Antminer S9 Hydro è un dispositivo con dimensioni importanti, dato che parliamo di 125 x 190 x 360 millimetri. Di rilievo anche il peso del device, pari a 5.2 Kilogrammi. Va specificato che all’ASIC va affiancato il radiatore e ad una ponta per il ricircolo del liquido di raffreddamento (S9 Hydro HEX).

Come accennato in apertura, l’ASIC è in grado di raggiungere un hashrate di 18 TH/s nel mining sull’algoritmo di SHA256, dunque valido per Bitcoin, Bitcoin Cash e tante altre monete. Non si tratta di valori eccezionali, dato che il Canaan A9 è in grado di arrivare a ben 30 TH/s con un consumo similare. Quest’ultimo però non è ancora disponibile sul mercato.

Bitmain Antminer S9 Hydro ASIC Bitcoin

Bigbit

Il raffreddamento a liquido consente di mantenere una rumorosità molto bassa, pari a soli 45 dB stando alle dichiarazioni di Bitmain. Per quanto riguarda le temperature d’esercizio, Bitmain riporta che i chip dell’ASIC operano ad una temperatura tra i 5 ed i 10°C superiore alla temperatura ambiente, grazie al sistema di raffreddamento che riesce a dissipare in fretta il calore sviluppato.

Si tratta di una soluzione pensata per le grosse mining farm ad alta densità, visto che il meccanismo di collegamento dei tubi consente di collegare più ASIC e radiatori in serie. Bitmain ha anche pubblicato i requisiti inerenti al liquido di raffreddamento ed al flusso necessario per il corretto funzionamento.

Bitmain Antminer S9 Hydro ASIC Bitcoin

Veniamo ora al prezzo. Stando alla cifra indicata sullo shop cinese ufficiale, il Bitmain Antminer S9 Hydro viene venduto ad un prezzo di 7450 Yuan. Parliamo dunque di circa 1100 dollari. Il primo batch di dispositivi verrà spedito entro sette giorni.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito web ufficiale di Bitmain: CLICCA QUI.

Che cosa ne pensate? Esercizio di stile o reale necessità?

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi