News

Il market cap di Bitcoin [BTC] e la sua dominance tornano ai livelli di novembre 2017

Da quando la Securities and Exchange Commission (SEC) si è riservata un periodo di estensione di ulteriori 45 giorni al fine di dare parere negativo o positivo sull’approvazione di un Bitcoin Exchange Traded Fund (ETF), il mercato ha attraversato un periodo pessimo. Al momento, come potete vedere voi stessi su CoinMarketCap quasi tutte le criptovalute stanno perdendo molto valore negli ultimi giorni.

Molti speculatori di questo mercato ritengono che la SEC stia tentando di manipolare il mercato e che le “balene” si stiano togliendo dal mercato a causa delle recenti notizie. Questo si pensa che sia il principale motivo della discesa di valore di Bitcoin. Per quanto riguarda Ethereum invece? Gli speculatori pensano che il motivo del duo dump sia dovuto a tutte le ICO [Initial Coin Offering] presenti sul network di Ethereum.

Molte ICO avrebbero iniziato a incassare gli utili sul mercato per realizzare profitti una volta che il loro progetto è fallito. Questi fattori hanno influenzato non solo il prezzo di tutte le criptovalute ma anche la dominance di mercato e la capitalizzazione di mercato delle criptovalute.

Qualche dato su Bitcoin ed Ethereum

Secondo CoinMarketCap, la capitalizzazione di mercato attuale si attesta sui 194,57 miliardi di dollari. Il mercato ha perso oltre 19 miliardi di dollari dall’inizio di questa settimana. L’attuale capitalizzazione di mercato è la più bassa dall’inizio di questo 2018. L’ultima volta che la capitalizzazione di mercato ha toccato questi livelli è stato a novembre 2017.

market cap bitcoin ethereum dominance

Bigbit

Anche la dominance di Bitcoin è tornato al valore di novembre 2017. Attualmente, la dominance di Bitcoin [BTC] è al 53,9% ed è in costante aumento dall’inizio di questo mese di Agosto. Il 15 novembre 2017, la dominance di Bitcoin era valutata attorno al 53%.

market cap bitcoin ethereum dominance 2

La seconda posizione di dominance sul mercato è attualmente detenuta da Ethereum [ETH] con il 14%. Indipendentemente da questo, Ethereum [ETH] è stato colpita di più rispetto a Bitcoin, toccando il suo minimo storico del 2018 andando sotto quota 300 dollari.
Prendendo come riferimento sempre i dati provenienti da CoinMarketCap vediamo che Ethereum [ETH] è scambiato a circa 268 dollari con un market cap di $ 27,1 miliardi. Inoltre la criptovaluta ha visto un calo significativo di oltre il 17% nelle ultime 24 ore.
Secondo voi il mercato tornerà presto ai fasti di inizio Dicembre oppure ci vorrà molto tempo ancora? Fatecelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri gruppi social.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi