Mining News

Le migliori piattaforme per il Cloud Mining

Cos’è il cloud mining? Quando si parla di cloud mining si fa riferimento al processo di acquisto del potere computazionale (hash power) di computer che si trovano in data center dedicati al mining. L’obiettivo è usare queste macchine per estrarre (minare) criptovalute come Bitcoin (BTC) e tante altre.

Il vantaggio principale di questo approccio è che non è necessario avere una conoscenza approfondita dell’hardware per il mining, né acquistare dispositivi costosi e difficili da ottenere. Inoltre, non si deve far fronte ai costi della corrente elettrica, alla manutenzione ed al calore sviluppato dalle macchine che si avrebbe minando “in casa”. Noleggiare “hash power” (di solito misurato in GH/s) significa non doversi sporcare le mani e investire a distanza sul mining di crypto. Con il cloud mining di criptomonete si guadagna come col mining classico, anche se i profitti possono risultare inferiori. Attraverso lo sfruttamento della potenza di calcolo di tali computer, si risolvono i blocchi delle varie blockchain e, in questo modo, per ogni blocco risolto, il miner ottiene una piccola frazione della moneta digitale che sta minando.

Le piattaforme di cui sto per parlarvi acquistano le proprie apparecchiature e le collocano in paesi come l’Islanda e la Cina, dove l’elettricità è economica: così facendo il mining diventa più proficuo.

In questa rubrica, vi parleremo di quelle che sono le più rispettabili società di cloud mining. Dato che ci sono molti comportamenti fraudolenti in questo settore abbiamo selezionato con cura la rassegna verificando l’affidabilità dei siti. Il consiglio che diamo sempre resta comunque valido: informatevi prima di investire!

Genesis Mining

genesis mining

Contratto per Bitcoin

Genesis Mining è una piattaforma molto nota e popolare con data center verificati e contratti per diverse criptovalute. E’ una delle piattaforme più vecchie, nasce 5 anni fa, nel 2013.

I contratti possono essere modificati in ogni momento dalla dashboard per riallocare l’hash power acquistato (es: 60% Bitcoin e 40% Bitcoin Cash).

In termini di commissioni, Genesis al momento ricarica $0,14 per TH/s al giorno per l’estrazione di Bitcoin. Per le altcoins il prezzo varia e vi invito a consultare il sito ufficiale. Il sito web ha una sezione dei pagamenti (Payouts) da utilizzare per monitorare quanto è stato estratto. Prima che i fondi vi vengano effettivamente trasferiti dovete attendere il raggiungimento di una soglia minima.

L’interfaccia utente è semplice e la reputazione del sito è solida, spesso è impossibile iscriversi per l’elevata domanda a cui non riescono a far fronte. Nel momento in cui scrivo è possibile acquistare solo contratti per BTC, gli altri sono SOLD OUT.

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale.

Hashnest

hashnest

Hashnest è una società di proprietà di Bitmain technologies e offre servizi di cloud mining dal 2014. Bitmain è una delle principali società produttrici di ASIC per svariati algoritmi di hashing che sta facendo segnare record su record. Da allora, è riuscita a costruire una solida reputazione ed ora è ampiamente considerata una delle scelte più sicure nel business del cloud mining.

L’hardware utilizzato per la vendita dei contratti del cloud mining di Hashnest è realizzato proprio da Bitmain, nel dettaglio i vari ASIC Antminer. I modelli acquistabili sono diversi (dall’Antminer S3 fino all’S9) e tutti i prezzi sono riportati sul sito ufficiale. Il sito si differenzia dagli altri per il Payout Accelerated Cloud Mining Contract (o PACMiC).

La piattaforma è anche dotata di una comoda app per smartphone che permette di monitorare al meglio i propri investimenti.

Hashing24

Hashing24 è un’altra piattaforma molto interessante che offre solo contratti per Bitcoin. Da segnalare la presenza di un comodo strumento per simulare i profitti prima dell’acquisto.

Il servizio è attivo dal 2016 quando si è concretizzata la partnership con BitFury come fornitore principale di hardware. BitFury è un’azienda molto importante che fa anche parte della Blockchain Alliance.

hashing24

Potete personalizzare il vostro contratto a piacimento, per 1000 GH/S dovete pagare un corrispettivo di 125USD. Le tasse sono pari a $0.00017 per GH/s al giorno.

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale.

cloud mining

E voi siete interessati al cloud mining? Usate un’altra piattaforma e vi siete trovati bene? Entrate nel nostro gruppo Telegram e raccontateci la vostra esperienza!

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi