ICO News

Ubcoin: in sviluppo un sistema basato su IA per gestire il marketplace

Vi abbiamo già parlato in passato di Ubcoin, qui trovate la nostra review della ICO. E’ un progetto che ci sembra interessante e ambizioso per questo lo stiamo seguendo da vicino. Ubcoin vuole facilitare l’uso delle criptovalute nel mondo reale interconnettendo venditori ed acquirenti e facilitando l’acquisto di beni reali attraverso un’applicazione mobile. Le valute digitali potranno essere usate per pagare qualcosa di tangibile, in modo sicuro e veloce attraverso l’utilizzo dell’app. Anche le persone che non sono informate circa blockchain, criptovalute e finanza potranno facilmente usare le crypto per comprare oggetti di cui hanno realmente bisogno nel quotidiano.

Dietro a questo progetto c’è Ubank, una banca online esistente dal 2008 che facilita incredibilmente le normali operazioni che ognuno di noi fa quotidianamente (pagamento di bonifici, spostamento di denaro, etc). Ubcoin è di fatto un’estensione dell’applicazione Ubank (nella quale sarà integrato entro la fine dell’anno) per l’acquisto e la vendita di beni e servizi reali mediante token UBC.

Di recente è stata rilasciata la prima versione del Marketplace Ubcoin. Si tratta di un marketplace simile a eBay che permette di scambiare crypto per oggetti reali (e viceversa). La prima versione funzionante è stata presentata dal CEO di Ubank il 14 Luglio scorso durante un meetup organizzato a Seoul da Ubcoin per gli stakeholders Coreani.

Ubcoin farà parte dell’app mobile Ubank che è preinstallata sui dispositivi Samsung in 10 Paesi e vanta ad oggi oltre 16 milioni di installazioni in tutto il mondo. Ubank, inoltre, ha annunciato di aver avviato una partnership con LG Electronics per rendere l’app disponibile per gli utenti LG.

Ubcoin, in sviluppo un sistema di IA

ubcoin ia

Ubcoin sta sviluppando il proprio sistema di intelligenza artificiale (IA) basato su reti neurali che permetta di ridurre il fattore umano minimizzando i rischi legali ed etici e di migliorare l’esperienza utente. Ecco come l’IA sarà in grado di rendere il marketplace più sicuro.

Moderazione dei contenuti

Nei mercati peer-to-peer come Ubcoin Market, gli annunci (pubblicità) vengono creati e pubblicati dagli utenti. Chiaramente c’è sempre qualcuno che prova a fare il furbo e truffare gli altri (cosa che accade anche su eBay). Quindi, è necessaria la moderazione degli annunci. Il sistema di intelligenza artificiale modera il contenuto in modo più rapido, più economico e con una qualità migliore rispetto al controllo manuale effettuato da un dipendente umano.

Bigbit

Inoltre, il sistema di IA, può evitare problemi legali all’azienda: ad esempio possono esserci annunci pubblicitari del venditore che non soddisfano i requisiti di legge: annunci riguardanti droghe, armi, pornografia, ecc. Il sistema li rileva (tramite analisi del testo o dell’immagine) e li blocca immediatamente o li invia a un impiegato per un controllo.

In secondo luogo, il sistema AI risolve i rischi etici: blocca i materiali non consoni eventuali forme di razzismo o discriminazione.

Previsione dei prezzi

È importante per un venditore fissare un prezzo giusto per vendere la merce rapidamente ma allo stesso tempo con un buon profitto. Per stabilire un prezzo equo spesso è necessario fare ricerche di mercato manuali, che richiedono tempo. Il sistema di intelligenza artificiale Ubcoin effettua analisi di mercato e raccomanda il prezzo ottimale delle merci ai venditori. Mostra inoltre ai venditori il livello previsto di interesse degli acquirenti a seconda dei diversi prezzi e dice agli acquirenti se il prezzo di uno o di un altro venditore è ottimale o meno. Rende le esperienze sia del venditore che dell’acquirente più piacevoli ed efficienti.

Raccomandazioni ad personam

Per creare un ambiente user friendly l’IA sarà in grado di mostrare agli utenti annunci che ritiene interessanti per ognuno di essi. Per fare ciò il sistema analizza il comportamento degli utenti e gli annunci che l’utente ha visualizzato o pubblicato, costruisce un modello predittivo e gli mostra in primo luogo gli annunci che possono essere  pertinenti.

Migliorare la qualità del contenuto fotografico

La qualità dell’immagine del prodotto influisce sul livello delle vendite nei mercati. Spesso i grandi produttori e i venditori esperti hanno il vantaggio di poter creare contenuti di alta qualità. Negli annunci online le foto sono scattate dagli utenti con lo smartphone, spesso in condizioni di luce pessime e non sono certamente foto professionali. Per migliorare la qualità delle foto caricate dagli utentisarà utilizzata la tecnologia Super Resolution. Dopo che è stato creato un annuncio le immagini associate ad esso vengono automaticamente inviate al modulo di intelligenza artificiale il quale le elabora per migliorarne la qualità.

Identificazione di annunci  sospetti

I truffatori possono pubblicare annunci che non rispettano le regole del merketplace. Ad esempio potrebbero duplicare alcuni annunci di altre persone modificando alcuni dettagli o contatti. Oppure può esserci un utente che tenta di pubblicare lo stesso annuncio da diversi account. Alcuni annunci possono quindi essere classificati come “sospetti”. Il sistema analizza sistematicamente tutti gli annunci in modo da evitare, o almeno minimizzare, le truffe.

Il sistema di Intelligenza Artificiale di Ubcoin è stato creato sotto la supervisione di Kirill Kosolapov, Chief AI Officer. Per maggiori dettagli vi rimando a questa intervista.

La fase di vendita dei token è attulmente attiva con uno sconto del 7%. Per ulteriori dettagli sul progetto vi rimando alla nostra review, per acquistare i token, invece, dovete andare sul sito ufficiale di Ubcoin.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi