IOTA News

IOTA: Qubic Lite rilascia Tangle farm, è il primo gioco IOTA-based

Qubic Lite ha rilasciato il primo gioco decentralizzato (qApp game) e l’ha chiamato, con poca fantasia, Tangle Farm. Definito “the very first qApp and decentralized IOTA game” il gioco è stato sviluppato da un diciannovenne Tedesco studente di informatica e appassionato di IoT. Qubic Lite è un’implementazione del protocollo Qubic.

Qubic Lite, ecco il tweet:

qubic lite iota

Iota e Qubic

Qubic è una fog computing platform pensata per costruire complesse applicazioni IoT, nuova tipologia di smart contract. Colleziona micro-pagamenti in tempo reale e introduce un nuovo meccanismo di reward per incentivare la partecipazione onesta alla Tangle, cuore pulsante di IOTA.

La Tangle, come sapete, funziona diversamente dalla blockchain in quando è costruita basandosi sui cosiddetti DAG [Directed Acyclic Graph]. La più grande differenza con una blockchain (usata da BTC, ETH, etc) è che le transazioni nella Tangle sono processate in parallelo e non in serie. Ma se non ci sono commissioni perché non c’è lavoro computazionale da parte dei miner, come vengono verificate le transazioni? Questa è un’altra grande differenza tra Tangle e le blockchain tradizionali. Spetta infatti agli utilizzatori, quando inseriscono una transazione sul circuito, verificare in precedenza almeno 2 transazioni precedenti prima di instradare la propria. Questa attività è l’equivalente del proof of work (PoW) che sta alla base del consenso dei miner di bitcoin, con un sforzo computazionale minore.

Qubic Lite, Abra e Tangle Farm

qubic tangle farm iotaIOTA Qubic team ha creato un linguaggio di programmazione chiamato Abra in modo da poter implementare Qubic più facilmente. Abra è trinary-based, questa scelta è stata fatta per motivi di risparmio energetico, cruciale nei device dedicati all’IoT. Un trinary-digit, detto trit, arriva a rappresentare fino a 1.58 bit. Gli sviluppatori di Qubic Lite lo considerano la base per l’implementazione e la nascita delle QApps [Qubic Applications].

Il gioco, Tangle Farm, è di fatto un Farmville basato sul protocollo Qubic e consiste nel coltivare e raccogliere cibo nella propria fattoria. Lo stato del gioco è interamente memorizzato sula Tangle e convalidato da Qubic Lite. Per giocare è necessario avere QliteWeb, l’installazione è abbastanza semplice, sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi