Exchange News

Eidoo: debutta ufficialmente l’exchange ibrido nella preview App

Vi abbiamo più volte parlato del progetto Eidoo, un wallet mobile per Ethereum e token ERC20 che offre diverse opzioni e funzionalità. Nelle scorse settimane, il team aveva reso disponile ufficialmente la variante desktop per Mac OS e Linux. Di recente poi, è stato aggiunto anche il supporto a Bitcoin.

Dopo mesi di attesa, finalmente è stato reso disponibile anche l’exchange ibrido ufficiale, raggiungibile tramite la preview App disponibile per smartphone Android. Per il momento infatti, il team ha deciso di mantenere il classico wallet e l’exchange separati, così da proseguire nel beta testing senza intaccare l’applicazione originale.

Vediamo insieme qualche dettaglio in più sul funzionamento dell’exchange ibrido di Eidoo.

Come funziona l’Exchange ibrido di Eidoo

L’exchange di Eidoo non utilizza il classico approccio di exchange centralizzato, ma nemmeno un approccio completamente decentralizzato, come invece accade con EtherDelta e CobinHood ed IDEXIl sistema ha un comportamento ibrido, con lo scopo di garantire la massima sicurezza, fee bassissime, controllo completo ed affidabilità all’utente. In questo modo, è possibile sfruttare la blockchain (decentralizzazione) per l’accesso, le transazioni ed i trasferimenti di tokenLa parte centralizzata invece, si occuperà della gestione degli ordini, così da mantenere le spese di commisione il più contenuto possibile e garantire buone prestazioni dell’infrastruttura.

Eidoo

Per fare ciò, ogni account attivo sull’exchange avrà un proprio Smart Contract. Esso consentirà all’utente di scambiare Ethereum con token ERC20 o viceversa. Lo Smart Contract inoltre, impedirà eventuali accessi non autorizzati da parte di altre identità, rendendo dunque praticamente impossibile rubare i fondi agli utenti.

Vi sarà poi un sistema apposito – appoggiato dal sistema di verifica Oraclize – che si occuperà della gestione degli ordini in maniera offchain. Non appena gli ordini verranno eseguiti, verranno notificati gli Smart Contract degli utenti, che trasmetteranno l’operazione finale alla blockchain. In questo modo è possibile ridurre drasticamente le spese di commissione ed ottenere ottime performance sulla piattaforma, pur mantenendo un elevato livello di sicurezza.

Dove scaricarlo e come utilizzarlo

Per poter accedere all’exchange dovrete prima effettuare il download della Preview App dedicata. La trovate qui per smartphone Android: Preview App

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo aver osservato gli highlights, dovrete effettuare l’accesso al vostro wallet Eidoo o crearne uno nuovo. nel caso in cui decidiate di crearne uno nuovo, il setup iniziale vi inviterà a scegliere una password per l’accesso al wallet. Successivamente inoltre, vi verrà richiesto di impostare il meccanismo di backup. Il backup del wallet verrà effettuato seguendo il procedimento guidato. Durante tale operazione dovrete prendere nota su di un foglio di carta da riporre al sicuro la vostra passphrase di dodici parole, ordine numerico compreso. Fatto ciò, Eidoo vi chiederà una breve verifica della passphrase e successivamente il vostro wallet sarà pienamente operativo.

In alternativa potrete utilizzare il SEED già in vostro possesso per il restore dell’account.

Una volta effettuato l’accesso, dovrete abilitare la sezione trading effettuando una transazione per attivare lo Smart Contract di cui vi abbiamo parlato prima. La transazione consisterà nel classico costo di una transazione su una rete Ethereum.

 

Dopodiché potrete accedere al vostro wallet dedicato al trading. Su di esso andrete a depositare solamente gli Ethereum e Token ERC20 con cui vorrete fare trading, così da non intaccare il vostro wallet principale. Ovviamente, sarà possibile anche prelevare fondi dal wallet destinato al trading ed inoltrarli al vostro wallet personale. Per il momento potrete scambiare solo il token EIDOO con Ethereum.

Fatte queste operazioni, potrete accedere alla home dell’exchange, in cui potrete vedere i prezzi del mercato dei token ERC20 rispetto ad Ethereum. Cliccando su uno di essi, potrete accedere al mercato relativo ed inserire ordini di vendita o di acquisto.

In attesa che venga integrato nell’applicativo ufficiale, vi invitiamo a provare la Preview App. Ovviamente si tratta di un applicativo in fase di testing, potrebbero dunque essere presenti eventuali bug o problemi di stabilità.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla community Telegram Italiana di Eidoo: CLICCA QUI.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[ VIA | VIA | VIA ]

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi