News Wallet

Nuova Ledger Live App: tutte le novità emerse nella nostra prova

Come vi avevamo annunciato lo scorso mese, ieri è stata rilasciata la nuova Ledger Live Desktop App, dedicata a tutti i possessori di una hardware wallet Ledger Nano S e gli altri modelli, fra cui il Ledger Blue.

L’applicazione è disponibile per sistemi basati su MAC OS X, Windows e Linux. La trovate al seguente link: CLICCA QUI

Sono diverse le novità introdotte dalla nuova applicazione, che mira a semplificare e rendere più facile ed intuitivo da utilizzare l’omonimo wallet. Vediamo insieme tutte le novità introdotte nella nostra breve prova.

Nuova Ledger Live App: tutte le novità emerse nella nostra prova

Un setup iniziale guidato e più semplice

Una volta scaricata ed installa l’applicazione, appaiono subito le procedure guidate per effettuare il primo setup.

Ledger Live App

Nel dettaglio, vi verrà richiesto cosa avete intenzione di fare. Dunque se il vostro Ledger è appena stato spacchettato, dovrete selezionare la prima voce ed effettuare tutta la procedura di inizializzazione. Se invece volete ripristinare un backup sul vostro Ledger, dovrete seguire l’omonima procedura. Oppure, se avete già un Ledger già configurato, vi basterà scegliere l’apposita opzione per utilizzarlo.

Scelta l’operazione che fa per voi, vi basterà seguire i passaggi riportati dal setup guidato. Nel nostro caso abbiamo utilizzato il nostro Ledger Nano S già inizializzato in precedenza, dunque abbiamo avviato la procedura per proseguire con il semplice utilizzo.

Ledger Live App

Inizialmente vi verrà richiesto il vostro modello (Ledger Nano S o il nuovo Ledger Blue). Ledger Live App

Successivamente poi, verrà effettuato un breve controllo di sicurezza. Poi dovrete inserire una password per migliorare la sicurezza. Essa vi servirà infatti per l’accesso alla Ledger Live App.

 

Ledger Live App

Se tutto è andato a buon fine, vi apparirà un messaggio come questo. Potrete dunque aprire la Ledger Live App vera e propria. La procedura guidata era già semplice prima della nuova App, ora lo è ancor di più, rendendo l’uso dell’hardware wallet davvero facile ed intuitivo.

Nuova interfaccia

Una volta avviata, Ledger Live mostra subito la nuova interfaccia, con ben distinti i vari tab dedicati alle varie funzioni.

Ledger Live App

Potrete infatti creare i vostri account (anche più di uno) a cui associare vari wallet sulle criptovalute supportate dal wallet. Non solo, nella dashboard potrete anche vedere il valore del vostro portfolio, con anche la suddivisione degli Asset e l’andamento graficato degli ultimi giorni del valore rispetto al dollaro/euro. Potete vedere le novità in questo video.

Non manca ovviamente il Ledger Manager, con cui potrete installare e rimuove le varie App e con cui potrete gestire anche gli aggiornamenti del firmware.

Ledger Live App

A proposito di firmware, è disponibile la nuova versione 1.4.2 per Ledger Nano S. L’update può facilmente essere gestito dal Ledger Manager di Ledger Live, che vi indicherà cosa fare passo dopo passo.

Ledger Live App

Infine, tra le altre novità segnalo anche la sezione exchange.

Ledger Live App

Al momento presenta solo dei link ai vari exchange, ma si presume che in futuro verranno integrate le funzionalità di scambio dei token ERC20 e dei principali Asset all’interno dell’applicazione stessa. Un po’ come già visto su tanti altri wallet, fra cui Exodus e MyEtherWallet.

Account multipli e gestione dei fondi più semplice

Un’altra delle novità, riguarda la possibilità di creare più account sul wallet, anche con più criptovalute. Ovviamente tutta la procedura di creazione e gestione degli account è riportata passo dopo passo nella fase di setup.

Oltre a ciò, è stata semplificata anche la procedura di invio e ricezione di valute, a cui è stata appunto aggiunta la possibilità di selezionare da quale account inviare i fondi e dove riceverli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un bel rinnovamento grafico e funzionale dunque. Tra le altre novità, riportiamo anche la possibilità di controllare il bilancio in tempo reale nella home anche quando il dispositivo è scollegato dal vostro PC.

Ledger Live App
Infine, è stata migliorata anche la sicurezza delle transazioni, con la parte relativa alla verifica dell’address di ricezione e del destinatario sia sul wallet che sull’applicativo desktop.

Per tutti i dettagli sull’update vi rimandiamo al comunicato ufficiale (QUI).

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando