Blockchain

Come la tecnologia blockchain viene utilizzata nelle 5 più grandi compagnie pubbliche mondiali

Già in passato avevamo trattato gli utilizzi industriali della tecnologia blockchain. Oggi invece, vediamo insieme come le cinque maggiori aziende pubbliche al mondo (secondo l’elenco Forbes Global 2000 del 2018) stanno utilizzano la tecnologia blockchain.

Industrial and Commercial Bank of China (ICBC)

ICBC è la più grande banca al mondo per patrimonio totale e per capitalizzazione di mercato da febbraio del 2017.

L’ICBC ha depositato un brevetto presso l’Ufficio statale della proprietà intellettuale cinese (SIPO). Il brevetto afferma di voler migliorare l’efficienza dell’emissione di certificati utilizzando la tecnologia blockchain.

Questo in modo che gli utenti non debbano archiviare ripetutamente lo stesso documento a più entità e che abbia anche il vantaggio di semplificare il flusso operativo. Ciò quindi, consentirebbe a queste entità di visualizzare documenti crittografati autenticati (decodificati utilizzando le credenziali specifiche degli utenti).

China Construction Bank (CCB)

CCB invece, è una delle “quattro grandi” banche della repubblica popolare cinese.

Secondo il comunicato stampa di IBM del 20 settembre 2017, IBM sta lavorando con China Construction Bank (Asia) per sviluppare la prima banca-assicurazione su blockchain. Si tratta di un accordo in cui una banca e una compagnia di assicurazione formano una partnership di distribuzione. I soci di vendita possono così vendere i prodotti della compagnia assicurativa ai clienti della banca stessa.

Basata sulla piattaforma IBM Blockchain, questa soluzione è progettata per “snellire il processo di banca-assicurazione di CCB (Asia). Inoltre, vuole migliorare notevolmente l’esperienza del cliente e la qualità dei servizi erogati, attraverso tempi di elaborazione delle transazioni più rapidi e maggiore trasparenza.

JPMorgan Chase

Società finanziaria con sede a New York leader nei servizi finanziari globali.

Bigbit

Il suo Centro di eccellenza Blockchain (BCOE) ha sviluppato Quorum ™. Si tratta di una versione enterprise-focused di Ethereum open source (GPL / LGPL). È stata progettata per supportare “qualsiasi applicazione che richieda l’elaborazione ad alta velocità e ad alto throughput di transazioni private all’interno di un gruppo autorizzato di partecipanti noti.” Ne avevamo parlato durante il Consensus, vista l’integrazione nei servizi di Amazon Web Servicies.

Berkshire Hathaway

Nonostante il presidente e amministratore delegato Warren Buffett, uno dei critici più aspri verso Bitcoin, le sue sussidiarie BNSF Railway e Richline Group sembrano essere abbastanza interessate ad esplorare la tecnologia di blockchain.

La BNSF Railway infatti, ha annunciato il 5 febbraio 2018 di essere “diventata la prima grande ferrovia degli Stati Uniti ad aderire alla Blockchain Transport Alliance“. Si tratta di un gruppo di oltre 200 aziende che esaminano i modi migliori per utilizzare la tecnologia blockchain nel settore dei trasporti.

Il 26 aprile 2018, Richline Group ha dichiarato di collaborare con IBM. Lo scopo è di “sviluppare la tecnologia blockchain per tracciare l’origine dei gioielli e assicurare che sia eticamente approvata”.

Agricultural Bank of China (ABC)

La terza più grande banca al mondo per patrimonio totale.

Il 1 ° agosto 2017 ha annunciato che, con l’aiuto di Hyperchain Technologies (una startup blockchain con sede a Hangzhou), aveva completato un sistema di prestito basato su blockchain (chiamato “E-blockchain Loan”). Si tratta di un progettato per aiutare le piccole e medie imprese agricole.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi