Legislazione News

Malta primo Paese a garantire certezze legali per le criptovalute

Il parlamento di Malta ha approvato tre leggi che fanno chiarezza e danno certezze riguardo al business delle criptovalute. I politici hanno approvato le leggi ieri 4 Luglio 2018 riconoscendo le crypto come un vero e proprio asset.

Le leggi di cui vi parlo sono 3:

  1. The Malta Digital Innovation Authority Act
  2. The Innovative Technological Arrangement and Services Act
  3. The Virtual Financial Asset Act.

Stando alle parole di Silvio Schembri, ministro Maltese per i servizi finanziari, Malta è la prima Nazione al modo a garantire certezze in questo campo.

schembri silvio malta criptovalute

Schembri crede che questa mossa del parlamento Maltese faciliterà gli investitori e le aziende straniere che potranno operare in un ambiente regolato e senza punti oscuri.

Sono contento e ottimista: ritengo che diverse aziende potranno scegliere Malta a cuor leggero perchè offre stabilità e certezze.

Cosa regolano le leggi approvate?

Vediamo qualche dettaglio in più circa le tre leggi approvate:

The Virtual Financial Assets Act (VFA)

Regole le Initial Coin Offerings (ICOs). Stabilisce alcuni requisiti che vanno rispettati affinchè un progetto venga approvato.

The Malta Digital Innovation Authority Act (MDIA)

Stipula la configurazione di un organismo specifico del settore, che regola lo sviluppo e l’attuazione di alcuni principi guida stabiliti nella legge. Il corpo appena formulato avrà anche funzioni normative. L’organismo prenderà il nome di “Malta Digital Innovation Authority”.

The Innovative Technology Arrangements and Services Act (ITASA)

Definisce le imprese basate su blockchain e le rende riconoscibili agli occhi della legge. È designato come base per il funzionamento delle due precedenti leggi.

Malta loves Crypto

Il paese si è quindi proposto ufficialmente come un Paese che vuole adottare e dare spazio alla tecnologia blockchain e a tutto ciò che ne deriva. A riprova di ciò dovete sapere che recentemente diversi exchange, Binance, OKEx e BitBay, hanno iniziato a operare a Malta.

malta muscat

Il sentimento positivo nei confronti delle criptovalute è guidato proprio dal primo Ministro Joseph Muscat secondo il quale “le criptovalute sono il futuro“. Muscat ha dichiarato che Malta intende diventare un Paese che trainerà il mondo verso questo nuovo settore.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi