News

CoinEX sorpassa Binance: è il primo exchange al mondo per volumi di trading

Essere l’exchange di criptovalute più importante del mondo per volume di scambi non è un’impresa da poco in questa industria in continua espansione. Questo riconoscimento è stato attribuito a Binance da parecchio tempo ormai, ma ora le cose sono cambiate.

coinex

CoinEX e il sorpasso

Secondo coinmarketcap.com Binance non è più al primo posto. Recentemente è stato superato da OKEx e mentre i due giganti si sfidano, un terzo exchange relativamente sconosciuto ha preso il sopravvento. CoinEx sta attualmente gestendo un volume di scambi giornalieri di 1,46 miliardi di dollari, 230.180 BTC, secondo le statistiche CMC. Questo lo pone al di sopra di Binance che si ferma a 1,25 miliardi di dollari al giorno.

A completare la top five al momento della stesura di questo articolo, troviamo OKEx al terzo posto con un volume giornaliero di 880 milioni di dollari, Huobi al quarto posto con 465 milioni e un altro “sconosciuto” exchange, ZB.COM, al quinto posto con 410 milioni.

coinex

La valuta di riferimento: USDT

USDT è la valuta scelta su CoinEx con oltre il 92% del commercio totale sull’exchange effettuato utilizzando Tether. Le coppie maggiori scambiate usando lo “stablecoin” sono Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. CoinEx supporta tuttavia ulteriori 36 criptovalute.

Bigbit

Secondo lo slogan sul proprio sito web, CoinEX è stata:

“Fondata nel dicembre 2017 con un investimento guidato da Bitmain, CoinEx è il marchio della mining pool numero uno di BCH mondiale ViaBTC, un fornitore di servizi exchange globale e professionale.”

Ha oltre 50 dipendenti con uffici a Shenzhen, Hong Kong e Singapore. Quindi, relativamente più piccolo di Binance, OKEx e Huobi. Come altri exchange, anche CoinEX ha il proprio token, CET, che si basa sul protocollo ERC20 e ha una dimensione fissata a 10 miliardi. Il token tuttavia non è ancora listato su CoinMarketCap, ma Livecoinwatch lo segnala a 0,073 $, al momento in elevato rialzo.

CoinEx ha recentemente annunciato il primo rilascio di 37,8 milioni di token che potrebbe aver influenzato le cifre sul volume totale:

coinex

L’ultimo rapporto mensile evidenzia anche gli aggiornamenti dell’exchange e i piani per il prossimo trimestre che includono un’opzione di negoziazione OTC (Over-The-Country) e l’aggiunta di più lingue.

Il mercato degli exchange relativi alle criptovalute è sempre più affollato al giorno d’oggi, quindi è ovvio che la battaglia per il podio sarà sempre più agguerrita. Le cose diventeranno ancora più interessanti quando gli exchange decentralizzati (DEX) cominceranno a prendere slancio.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi