Ethereum News

Ethereum e lo standard ERC-1155: un token game-friendly

Witek Radomski, co-fondatore e Chief Technical Officer [CTO] di Enjin.com, ha creato un nuovo standard noto come ERC-1155 per i token sulla blockchain di Ethereum [ETH]. Lo standard in questione è per la definizione di token adatti ai videogiochi basati su blockchain.

Enjiin: di cosa si tratta?

In particolare, Enjin è un servizio che consente agli utenti di creare videogiochi sulla blockchain, con il supporto di token fungibili e non fungibili per rappresentare gli oggetti di gioco. La moneta, con il nome ENJ, è classificata 161° su CoinMarketCap, con un valore di circa $ 0,055.

Lo standard ERC-1155 consente la creazione di token Ethereum particolari. Gli elementi sono archiviati in un unico contratto, a differenza degli standard precedenti, in cui ogni token doveva definire un nuovo contratto per se stesso. Il contratto contiene la quantità minima possibile di dati necessari per distinguere il token contenuto dagli altri.

ERC-1155: più veloce e più leggero

Il nuovo standard consente anche swap più semplici tra token. Come illustrato da Radomski in un suo post su Medium, uno scambio tra due token stabiliti su standard precedenti richiederebbe 4 passaggi. Ciò è dovuto alla fase di approvazione aggiuntiva richiesta per ogni token che viene scambiato.

erc-20 swap ethereum

I token ERC-1155 possono essere scambiati in soli 2 passaggi, in quanto vi è un solo passo di approvazione. Può anche consentire agli utenti di inviare qualsiasi numero di elementi a uno o più destinatari sulla blockchain in un’unica transazione, risparmiando sui costi del gas e sulla congestione.

erc- 1155 ethereum

Inoltre, lo standard consente la creazione di oggetti fungibili e non fungibili. La fungibilità è la proprietà di una merce in cui le singole unità di detta merce sono intercambiabili. I videogiochi presentano entrambi questi tipi di risorse. Ad esempio munizioni, kit sanitari e altri beni simili possono essere oggetti fungibili, mentre armature, armi possono essere considerati oggetti non fungibili.

Le parole di Ramoski

“Quando è necessario allegare una storia, una provenienza e un’identità uniche ad ogni copia di una determinata arma, queste saranno progettate come articoli non fungibili. ERC-20 è limitato ai fungibili e ERC-721 è limitato ai contratti con singole copie uniche degli articoli. I due tipi di token non sono molto compatibili o mescolabili. “

Il contratto ERC-1155 può anche consentire a chiunque di creare i propri token tramite la piattaforma Enjin, che dispone di una GUI (interfaccia grafica) per creare e lanciare token. Lo standard dei token è stato rilasciato specificatamente per lo sviluppo dei giochi e alla comunità Ethereum per incoraggiare l’adozione e il supporto. Radomski ha concluso il proprio post dicendo:

“ERC-1155 apporta un nuovo livello di efficienza e potenzialità a qualsiasi applicazione che debba funzionare con decine, centinaia o migliaia di token e rimuove le barriere imposte dai progetti di token già esistenti.”

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi