Ethereum Monete News

Il numero di Smart Contracts Ethereum cresce da 5’000 a 90’000 in un anno

L’utilizzo della rete di Ethereum ha visto una crescita significativa dal 2017 a oggi. Si è verificato un BOOM di nuovi contratti ERC 20 (smart contracts) con una crescita esponenziale: dai 5’000 di un anno fa ai 90’000 di oggi.

smart contracts ethereum

La proliferazione degli smart contracts è stata costante e, non nascondiamolo, sono nati anche molti token abbastanza inutili (cat tokens, dog tokens, bot tokens, silly tokens, amazing tokens…).

Questa crescita così importante fa di Ethereum una piattaforma ormai matura e pronta per guidareil mondo delle cripto in futuro, insieme a Bitcoin, i cui sviluppatori sono concentrati su Lightning Network.

erc20-contracts-2

Poiché Ethereum è aperto a tutti, qualsiasi nuova idea o invenzione può essere ospitata dalla piattaforma pensata da Vitalik Buterin. Di fatto stiamo parlando di qualcosa di unico: una piattaforma di piattaforme. Le Dapps costruite su Ethereum sono talvolta loro stesse delle piattaforme.

Non solo ERC20

ERC721 è una tipologia di contratti relativamente ‘nuovi’ compatibili con lo standard ERC20 ma che hanno scopi diversi. I token ERC20 vengono usati molto spesso un valore simile a quello monetario. L’interfaccia ERC721, invece, ha uno scopo completamente diverso: quello di rappresentare un oggetto unico di una collezione. Ad esempio una collezione di animali, di case, di figurine… Il più famoso esempio sono sicuramente i Cryptokitties: ogni gattino rappresenta un tokenERC721, scambiabile tra gli utenti grazie alle funzioni della sua interfaccia

Mentre i token ERC20 sono indistinguibili i token ERC721 sono unici, ognuno di essi ha la propria “personalità“. Ogni Token infatti è univoco e contrassegnato da un ID. Con questa caratteristica gli sviluppatori hanno potuto cominciare ad assegnare oggetti della vita reale e virtuale: immobili, macchine, carte da gioco, gattini e molto altro! Purtroppo ad oggi non ci sono statistiche riguardo i token ERC721.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

 

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.

Related Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.