EOS News

Debutta ufficialmente la Mainnet di EOS. Votazioni per i BP in corso, ecco come fare!

E’ servita quasi una settimana per completare l’intera procedura di Boot della Mainnet di EOS, ma per fare le cose fatte bene e con la massima sicurezza serve tempo, si sa. Pochi ore fa, più precisamente alle ore 15:00 Italiane, è stato confermato ufficialmente il debutto della Mainnet di EOS.

Ovviamente adesso la community deve compiere l’ultima importante operazione, ovvero votare i 21 Block Producer che si occuperanno del DPoS. La votazione è partita subito dopo il debutto della Mainnet, nonché al via ufficiale, in quanto per votare occorre utilizzare i propri EOS, ormai “swappati” sulla piattaforma proprietaria di EOS ed accessibili tramite le proprie chiavi private, registrate nei mesi scorsi. Fate molta attenzione dunque, fidatevi solo dei tool ufficiali!

EOS

La votazione proseguirà sino a quando non verrà raggiunto un tasso di votazione pari al 15%. Come riportato nei comunicati ufficiali, potrebbero servire poche ore oppure anche qualche giorno per raggiungere il target. Dipende tutto dalla partecipazione della community. Potete vedere le statiche del voto sul sito di EOSAuthority: CLICCA QUI.

Successivamente, verranno scelti definitivamente i Block Producer che si occuperanno del mantenimento del Network di EOS, nonché del DPoS e tanto altro!

Come votare i Block Producer di EOS

Per votare esistono due modi sostanzialmente, anche se ogni Block Producer potrebbe avere la propria utility di voto. Visto che, come detto prima, c’è in ballo la sicurezza della vostra chiave privata e dunque dei vostri fondi, vi consiglio di utilizzare i metodi ufficiali elencati da Block.One, ovvero Cleos e Scatter.

La prima guida è relativa a Cleos ed rivolta più che altro ai più esperti dato che l’intera procedura di voto verrà eseguita sfruttando il terminale. Ve la lasciamo qui di seguito: CLICCA QUI. Non è particolarmente difficile da eseguire, ma richiede un po’ di dimestichezza.

Il metodo forse più semplice consiste nell’uso di Scatter. Si tratta attualmente di uno dei primi Wallet per EOS e permette anche di partecipare la votazione dei Block Producer. Potete utilizzarlo tramite l’omonima estensione per il browser Google Chrome o Firefox. Lo trovate qui: SCATTER. Mentre di seguito trovate la guida completa e dettagliata: GUIDA SCATTER.

EOS

Una volta installato, dovrete per prima cosa recarvi nelle impostazioni relative alle estensioni di Google Chrome e validare l’installazione, assicurandovi che l’ID sia uguale a questo: ammjpmhgckkpcamddpolhchgomcojkle.

EOS Scatter

Successivamente dovrete creare un nuovo wallet, in cui andrete poi ad inserire la vostra chiave pubblica e privata EOS, ottenuta durante la procedura di registrazione nelle scorse settimane o mesi. Mi raccomando, trascrivete il vostro SEED!

EOS Scatter

Una volta salvato e creato il vostro wallet, sarà necessario connettere Scatter alla chain della Mainnet per eseguire l’importazione del vostro Account. L’ID della chain ufficiale è il seguente: aca376f206b8fc25a6ed44dbdc66547c36c6c33e3a119ffbeaef943642f0e906

Potrete eseguire l’aggiunta del Network in maniera automatica recandovi su eosportal.io selezionando la Chain indicata e recandovi poi nella sezione Use Chain. A questo punto vi apparirà una finestra di Scatter in cui vi verrà richiesto di accettare per collegare il Network scelto.EOS

In alternativa potrete eseguire tale operazione a mano. Non dovrete fare altro che accedere a Scatter e cliccare sull’icona delle impostazioni. A questo punto selezionate la voce Network ed cliccate su New. Aggiungete un nuovo Network con gli opportuni parametri indicati su EOSPortal.io, fra cui host, porta e CHAIN ID

EOS

Fatto ciò, cliccate su Save e proseguite con l’importazione dell’Account. Per importare l’account, non dovrete fare altro che recarvi nella sezione Identities e modificare – premendo l’icona della matita in basso a sinistra – le impostazioni.

EOS

Scegliete l’account creato prima e cliccate poi su Import. Vi apparirà dunque una schermata in cui dovrete scegliere l’account e consentire gli opportuni permessi. Cliccate dunque su Save.

A questo punto, sarà necessario associare la propria identità alla main chain tramite la user interface di Scatter. Su EOS Portal, infatti apparirà la sezione Pair Scatter.

EOS

Cliccateci su e nella finestra di Popup che appare eseguite la seguente operazione.

EOS

Selezionate la vostra identità e dunque premete su Accept. Fatto ciò, potete proseguire con la votazione.

Se avete eseguito tutto correttamente infatti, a questo punto su EOS Portal nella sezione Block Producer apparirà a fianco di essi l’opportuna opzione per eseguire la votazione. Selezionate quindi i candidati e confermate su Vote. Votare ovviamente non è obbligatorio, per cui se doveste ritenere tale procedura troppo difficile, potete anche non farlo.

Per tutti i dettagli ed eventuali dubbi sulla votazione tramite Scatter vi rimando alla guida presa come esempio: GUIDA SCATTER.

Infine, vi rimando anche alla community Telegram Italian dedicata ad EOS: CLICCA QUI

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Marco Picchi

Ingegnere nel settore delle telecomunicazioni, da anni appassionato di hardware, IoT e reti. Ho scoperto Bitcoin nel 2012 per poi buttarmi sul mining casalingo l'anno successivo. Ad oggi seguo con interesse lo sviluppo di tecnologia Blockchain ed eventuali applicazioni per il mondo dell'Internet of Things.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.