Analisi Finanziaria

Analisi Finanziaria: Bitcoin, indicatori mai così negativi dal 2014

Bitcoin nel momento in cui scrivo questo articolo è scambiato per circa 7300$ e fa segnare un netto -7%. Questa notizia di per sè è negativa ma niente di trascendentale.

La vera notizia è che a causa dei cali di questi giorni un indicatore chiave sul lungo termine è in zona bearish. Il five-month moving average (MA) è in netto calo e sta per tagliare il 10-month MA dall’alto. Stiamo parlando di un bearish crossover che non si verifica dal lontano Giugno 2014.

Se si verificasse questo crossover sarebbe un segnale decisamente negativo. A Giugno ’14 ha causato un calo del 70% e BTC è passato da $580 a $166. Il crossover non si verificherà nelle prossime ore ma bisogna analizzare attentamente il comportamento nei prossimi 10 giorni. Potrebbe facilmente verificarsi un crollo fino a 5000$.

Grafico mensile – Bitcoin

analisi finanziaria bitcoin monthly 1

Dal grafico mensile si nota che l’indicatore five-month MA è a quota $8,916 mentre il 10-month MA si colloca intorno a $8,379 (dati Bitfinex).

Grafico giornaliero – Bitcoin

 

daily

Ieri la 5-months MA (in viola) e la 10-months MA (in azzurro) si sono incrociate (bearish setup) e si è verificato un bearish crossover tra la 10-day e la 50-day MA. L’indicatore RSI è sotto 50.00 (zona bearish) ma comunque sopra 30.00 (che delimita la zona di ipervenduto). In questa situazione possono verificarsi ulteriori sell-off.

Bitcoin ha chiuso la sessione di ieri sotto quota $7,787 (61.8 percent Fibonacci retracement) indicando un chiaro comportamento bearish.

Previsioni

  • BTC potrebbe scendere ancora, almeno sotto quota $7,188 (78.6 percent Fibonacci retracement del grafico giornaliero);
  • Attorno a quota 7000$ RSI sarà in ipevenduto e potrebbe ripartire una momentanea salita anche se, come detto nel corpo dell’articolo, gli indicatori long-term sono chiaramente bearish. Solo una chiusura sopra quota $8’111 (quindi sopra la 10-day MA) ristabilirebbe una situazione di crescita.

Se volete approfondire o imparare come funzionano i principali indicatori nell’analisi finanziaria, visitate anche la nostra sezione dedicata al trading. Quanto è stato espresso in questo articolo va considerato come parere personale. Non si tratta di consigli finanziari da mettere in atto, valutate e ponderate attentamente i vostri investimenti.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi