Tutorial Wallet Wallet Ethereum

[GUIDA] Monee Telegram Wallet: scambiare Ethereum fra utenti Telegram diventa facile e veloce

In questa veloce guida andremo a vedere un simpatico wallet da utilizzare direttamente dal vostro account Telegram. Stiamo parlando di Monee Wallet. L’aspetto più interessante riguarda il fatto che una volta collegato il vostro numero e user ID di Telegram al wallet Monee direttamente dall’omonimo bot, potrete scambiare Ethereum e token ERC20 con i gli utenti Telegram utilizzando direttamente l’username o numero di telefono invece che l’address Eth del Wallet. Una feature carina a mio parere.

Vediamo come funziona passo per passo!

Monee Telegram Wallet: qualche dettaglio in più

Il Wallet è stato sviluppato dal team di DeCenter, noto blog di criptovalute. I codici sorgenti sono disponibili su GitHub al seguente indirizzo: CLICCA QUI. Al momento è in stato di Beta.

Monee Telegram Wallet

Il wallet offre alcune interessanti funzionalità. Innanzitutto è davvero semplice ed intuitivo da utilizzare. Permette di inviare Ethereum o token ERC20 ad amici o utenti Telegram semplicemente inserendo il loro username invece dell’address vero e proprio. In alternativa è possibile utilizzare il loro numero di telefono. Nel prossimo autunno inoltre, verrà aggiunta la possibilità di partecipare ad una serie di ICO affiliate al wallet per ottenere bonus, ma sopratutto arriverà il Monee token, un premio per chi mantiene i propri fondi all’interno del wallet.

Infine, il servizio offre anche un servizio di Escrow. Nel caso infatti in cui decideste di inviare Ethereum verso un username non ancora in possesso del wallet Monee, i fondi verranno trattenuti nello Smart Contract di Monee fino a quando l’utente si registrerà e verrà verificato tramite il numero di telefono.

Primo passo: creazione del wallet Monee

Per utilizzare il Wallet Monee, per prima cosa dobbiamo crearne uno da associare al nostro account Telegram.

Clicchiamo dunque sul link al Bot Monee: CLICCA QUI.

Vi si aprirà una chat su Telegram in cui dovrete avviare il bot premendo o il tasto Start oppure scrivendo /start in un messaggio da inviare al bot. A questo punto, cliccate sul tasto Play Monee.

Vi verrà richiesto di consentire la trasmissione del vostro ID e nome utente Telegram al bot. Cliccate su OK per procedere.

A questo punto vi verrà chiesto di creare una password da utilizzare per l’accesso. Inseritela e confermatela cliccando su Continue.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco fatto, avete appena creato il vostro wallet Monee. Potrete scorrere nella dashboard del wallet e visionare tutte le impostazioni disponibili. Troverete il vostro bilancio, le transazioni eseguite e tutto il necessario per eseguire transazioni, registrare token ERC20, creare il file JSON per usare il wallet con altri client e tanto altro.

Secondo passo: registrare username e numero di telefono

Per poter però effettuare transazioni semplicemente sfruttando l’username degli utenti o il numero di telefono, occorrerà prima inviare al bot il vostro numero di telefono dalla dashboard del wallet. Ciò è necessario, dato che su Telegram e facile cambiare il proprio username e quindi sfruttare il sistema di Escrow visto prima per rubare fondi agli altri utenti. Proprio per questo motivo, Monee utilizza tre parametri per autenticare gli utenti: ID Telegram, univoco, Username, cambiabile e Numero di telefono. Da ciò scaturisce un discorso sulla privacy di cui vi parlerò a fine articolo.

Vediamo quindi come registrare il nostro numero di telefono. Una volta autenticati nel wallet Monee, scorrete fra le opzioni e cliccate sulla voce “Set Phone“.

Il Bot di Monee vi invierà dunque un messaggio con la richiesta di inviare il vostro numero di telefono. Aprite quindi la chat con il Bot.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cliccate ora sull’opzione “Send Contact” e verrà inviato il vostro numero di telefono dopo aver confermato le vostre intenzione nella finestra di Popup. Riceverete subito la conferma da parte del Bot.

Fatto, anche il numero di telefono è stato registrato!

Terzo passo: effettuare una transazione

Dopo aver spostato qualche briciola di Ethereum dal mio Wallet MEW a Monee, ora vi mostrerò come eseguire una transazione sfruttando gli username Telegram.

Per prima cosa assicuratevi che il destinatario abbia un wallet Monee correttamente configurato ed abbia registrato anche il proprio numero di telefono. Nel caso in cui l’utente non fosse registrato, oltre a chiedervi conferma più volte, vi verrà fatta pagare un’ulteriore fee per l’uso del servizio di Escrow (la fee dello Smart Contract).

Monee Telegram Wallet

I fondi infatti, verranno assegnati all’utente una volta che quest’ultimo di registrerà su Monee. 

Se il vostro destinatario però è già registrato, non avrete problemi di questo tipo. Eseguiamo quindi una transazione di prova.

Possiamo usare l’interfaccia semplice da utilizzare, già presente nella DashBoard, in cui il GAS verrà settato in automatico, oppure sfruttare la voce “Send TX in Expert Mode“, in cui avrete il controllo su tutti i parametri della transazione, GAS e GAS limit compreso. Io ho utilizzato quest’ultima opzione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una volta inserito l’username Telegram con tanto di “@“, dunque “@usernamedestinatario“, ho premuto su “Send” ed immediatamente, o quasi, mi è stato restituito l’hash della transazione con tanto di link su Etherscan per la verifica.

Come destinatario potete utilizzare l’username Telegram dell’utente, oppure il numero di telefono, facendo attenzione al prefisso, ed infine il classico indirizzo Ethereum.

Monee Telegram Wallet

Tra le altre opzioni disponibili, vi segnalo la possibilità di cambiare facilmente il valore del GAS, scegliendo fra opzioni economiche e più care.

Monee Wallet: Lite Interface e questione sulla privacy

Concludo questa guida con un’altra chicca. E’ disponibile infatti un’interfaccia molto più rozza e “NERD” di Monee. Cliccando infatti su Monee Lite, potrete creare ed utilizzare il wallet direttamente dal bot nella chat. Mi spiego meglio, sulla variante in beta vista prima, cliccando su Play Monee si apre un’interfaccia web user friendly direttamente da Telegram, mentre usando la versione lite, eseguirete transazioni, visionerete il vostro bilancio etc, direttamente dal Bot Telegram come in una chat, come visibile nell’immagine seguente.

Monee Telegram Wallet

Non è troppo bello graficamente ma sicuramente interessante. Sopratutto, funziona completamente all’interno di una chat Telegram.

Infine, due parole sulla privacy. Non vi nascondo che ci ho pensato: avendo il vostro numero di telefono, possono – in qualche modo – risalire all’intestatario del numero. Di conseguenza, non vi è quell’anonimato tipico degli altri wallet visti sin’ora (Wallet ETH).

Una precisazione che andava fatta a mio parere e non riportata sul sito Monee, forse perché scontata. A voi la scelta dunque.

Per questa guida è tutto, alla prossima!


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Emanuele Pagliari

Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La mia avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org, GizBlog.it, ed ora su CryptoMinando.it. Sono nel mondo delle criptovalute come minatore dal 2013 ed ad oggi seguo gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApps, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things, la mia branca di studio.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando