News

Evasione delle tasse: Bitfinex passa ai governi i dati dei suoi utenti

Non è certo una novità che i governi mondiali stanno trovando enormi difficoltà nel far pagare le tasse a chi possiede criptovalute. Bitfinex, il quarto exchange più grande al mondo e uno dei migliori per qualità della piattaforma, sta lavorando a braccetto con il governo delle Isole Vergini Britanniche comunicando tutti i dati dei suoi utenti.

bitfinex status

Attraverso un comunicato (vedi foto sopra) Bitfinex ha chiarificato ai suoi utenti che devono compilare una form auto-certificante. Le form sono di due tipologie:

  • FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act): per i residenti negli Stati Uniti
  • CRS (Organization for Economic Co-operation and Development Common Reporting Standard): per tutti gli altri utenti

I dati così caricati saranno condivisi dalle autorità delle Isole Vergini con tutti i governi che li richiederanno.

Secondo le leggi delle Isole Vergini britanniche (che sono applicabili alle entità attive nelle Isole, compresi noi), siamo tenuti a comunicare alcune informazioni con il governo il quale potrà scambiare tali dati con le autorità fiscali del paese di residenza del cliente.

Bitfinex ha concluso il comunicato affermando che gli utenti sono obbligati a compilare questa form in quanto, essendosi registrati alla piattaforma, hanno accettato i termini di servizio. Per ora l’avviso è stato inviato solo a un gruppo selezionato di clienti che hanno l’obbligo di compilare l’auto-certificazione. Tutti coloro che non hanno ricevuto l’avviso non sono obbligati a fare nulla al riguardo.

Bigbit

Whalepool condanna Bitfinex

bitfinex evasione tasseIn molti hanno criticato la scelta di Bitfinex di soccombere senza opporsi alle imposizioni delle autorità delle Isole Vergini Britanniche “tradendo” i trader. Whalepool, una community di traders di BTC ha rilasciato alcune forti dichiarazioni su Twitter:

Biftinex richiede ora agli utenti di fornire le proprie informazioni fiscali in modo che possano inviarle alle autorità delle Isole Vergini britanniche che le scambieranno con le autorità fiscali del vostro Paese. Siamo delusi. Se anche tu non sei d’accordo con questa decisione, protesta pacificamente ritirando i tuoi soldi da Bitfinex.

Bitfinex non è l’unico exchange che ha dovuto sottomettersi alle imposizioni delle autorità ma è certamente quello che ha opposto meno resistenza, accettando le scelte di buon grado. E’ noto che Coinbase ha sostenuto una battaglia legale con l’IRS (United States Internal Revenue Service) per aver negato la concessione dei dati di 13’000 clienti, ne abbiamo parlato qui.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi