Wiki

10 utili modi in cui puoi utilizzare le tue criptovalute

Per la maggior parte delle persone, le criptovalute sono generalmente considerate investimenti ad alto rischio. Tuttavia, ciò che si sta perdendo nel bel mezzo del clamore e della speculazione è che la maggior parte delle valute digitali decentralizzate, come il bitcoin, sono state create per “essere utilizzate” e quindi hanno una vasta gamma di potenti casi d’uso. Guardiamone insieme alcuni:

1) Trasferimenti di denaro a basso costo

Il vantaggio più noto delle criptovalute è la loro capacità di inviare e ricevere pagamenti a basso costo e ad alta velocità. Ad esempio, una recente transazione da 99 milioni di dollari (LTC) ha richiesto solo due minuti e mezzo per elaborare e costare al mittente solo $ 0,40 in commissioni di transazione. Se questo trasferimento di denaro fosse passato attraverso un intermediario finanziario, le commissioni sarebbero state molto più elevate e il trasferimento avrebbe richiesto diversi giorni o più se si trattasse di un’operazione transfrontaliera. Le ridotte commissioni associate alle transazioni che utilizzano monete digitali come litecoin (LTC), stellare (XLM) o bitcoin (BCH) le rendono eccellenti sistemi di pagamento per i trasferimenti di denaro internazionali.

2) Un deposito alternativo di ricchezza a prova di censura

Il nostro conto bancario e le nostre attività potrebbero essere congelate per svariati motivi. Tutto ciò che serve è che qualcuno venga accusato di cattiva condotta finanziaria o in casa di fallimento della banca stessa. Quando ciò accade, le persone possono trovarsi con poco o nessun accesso al denaro.

È qui che entra in gioco uno degli usi più unici e potenti della crittografia. Le criptovalute, come il bitcoin, fungono da riserva alternativa di ricchezza a prova di censura a cui solo l’individuo con le chiavi private del wallet ha accesso. Quindi, nessun wallet personale di bitcoin potrà mai essere congelato dalle autorità.

3) Investire in startup innovative nella fase di ICO

 

ico criptovalute

 

L’emergere della raccolta di fondi basata su token digitali ha consentito a chiunque disponga di una connessione Internet di diventare un investitore in startup tecnologiche innovative nella fase iniziale. Le ICO sono una nuova forma di raccolta fondi che offre alle startup l’opportunità di raccogliere capitali vendendo un token digitale appena creato ai primi sostenitori del progetto in cambio di criptovalute come bitcoin (BTC) o ethereum (ETH ).

In passato, l’accesso a questi accordi sarebbe stato disponibile solo per i venture capitalist esperti, ma l’avvento della criptovaluta ha aperto queste opportunità a uno spettro di investitori molto più ampio. In alcuni casi i token digitali delle ICO di maggior successo sono aumentati di valore di diverse migliaia in percentuale. Potete vedere il successo incredibile delle ICO negli ultimi anni in questa simpatica infografica video.

4) Effettuare transazioni private

 

zcash sicurezza copertina criptovalute

 

Le valute digitali incentrate sulla privacy come Monero (XMR), Zcash (ZEC) e PIVX (PIVX) consentono agli utenti di effettuare transazioni finanziarie anonime. Ciò significa che le persone possono effettuare trasferimenti di denaro senza dover spiegare a una banca perché stanno inviando una grossa somma di denaro, quali sono le fonti dei fondi e a chi vengono indirizzate.

5) Invia rimesse non in denaro

Un altro potente caso d’uso per le criptovalute è quello delle rimesse non in denaro. La startup blockchain nigeriana SureRemit, ad esempio, consente ai suoi utenti di inviare rimesse non in contanti da qualsiasi parte del mondo a nazioni africane selezionate. Essi possono acquistare i token RMT nativi di SureRemit, che vengono poi utilizzati all’interno dell’app SureRemit per effettuare rimesse non in contanti come ricariche di dati mobili o pagamenti di bollette di utenza per i loro familiari in Africa.

SureRemit ha raccolto $ 7 milioni durante la propria ICO a dicembre 2017 e ha in programma di utilizzare questi soldi per migliorare la propria piattaforma ed espandersi in nuovi mercati.

6) Ricevere token per pubblicare contenuti

La prima piattaforma di social media e blogging incentivata al mondo, Steemit, consente agli editori di ricevere ricompense finanziarie sotto forma di criptovaluta per pubblicare contenuti e per curare la rete attraverso l’upvoting di contenuti di alta qualità.

Steemit aiuta finanziariamente i suoi utenti premiandoli per aver contribuito alla piattaforma invece di prendere i dati degli utenti e venderli a terze parti come fa Facebook. Per questo motivo, Steemit è diventato particolarmente popolare nei mercati emergenti dove vanta un elevato numero di utenti.

7) Affitta il tuo spazio libero sul disco rigido nel cloud

 

utility token filecoin criptovalute

 

Le soluzioni decentralizzate di storage su cloud basate su blockchain come Storj consentono agli utenti di guadagnare criptovaluta in cambio dell’affitto del loro spazio di archiviazione su disco rigido a coloro che ne hanno bisogno su base peer-to-peer.

“Storj può essere più veloce, più economico e più sicuro delle tradizionali piattaforme di archiviazione cloud. Più veloce perché più macchine servono i tuoi file contemporaneamente, più economico perché stai noleggiando lo spazio inutilizzato del disco rigido delle persone anziché pagare per un centro dati appositamente creato e più sicuro perché il tuo file è sia crittografato che sminuzzato. Non è più necessario fidarsi di una società, di server vulnerabili o di dipendenti con i propri file.” Questo è  ciò che afferma la compagnia sul proprio sito web.

Storj e altre soluzioni di storage cloud decentralizzate, come Siacoin e Filecoin, non solo offrono un’alternativa più economica e sicura alle piattaforme di storage cloud aziendali esistenti. Essi offrono anche agli utenti anche un nuovo flusso di entrate.

8) Viaggiare per il mondo

A causa della crescita esplosiva dell’ecosistema della criptovaluta negli ultimi nove anni, è ora possibile viaggiare per il mondo utilizzando solo criptovalute.

Agenti di viaggio affermati come CheapAir e Destinia accettano bitcoin come metodo di pagamento per prenotare voli, autonoleggi e hotel. Per coloro che preferiscono soggiornare in un appartamento quando viaggiano possono prenotare un alloggio utilizzando bitcoin (BTC) o ethereum (ETH) su CryptoCribs.

Con la crescita del mercato degli ATM bitcoin i viaggiatori sono ora in grado di convertire le loro criptovalute in valuta locale nelle principali città del mondo.

9) Viaggiare nello spazio

La compagnia di viaggi spaziali commerciali di Richard Branson, Virgin Galactic, ha annunciato l’accettazione di pagamenti bitcoin per le prenotazioni di viaggi nello spazio. La compagnia con sede in California non è ancora riuscita a lanciare con successo un volo spaziale commerciale. Molti futuri astronauti però hanno già pagato i loro biglietti del valore di circa 250 mila dollari in bitcoin, inclusi i sostenitori del bitcoin Cameron e Tyler Winklevoss.

10) Comprare una lambo

lambo criptovalute

Ultimo ma non meno importante, puoi anche usare le tue criptovalute per comprare una bella Lamborghini. Il mercato del lusso De Louvois consente di acquistare auto sportive tra cui il simbolo di stato per eccellenza della criptovaluta, la Lamborghini, utilizzando bitcoin.

Il mercato offre anche una gamma di altri beni di lusso come arte, vini pregiati e immobili per tutti coloro con un gonfio “wallet”.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Michele Porta

Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Sono entrato nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali cryptocoin sul mercato. Spero in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi