Blockchain

Come i servizi finanziari della Blockchain trasformeranno l’economia globale

La tecnologia blockchain sta trasformando radicalmente gli aspetti bancari. Le persone da tutto il mondo stanno imparando i vantaggi che questa tecnologia offre e ogni giorno nuove e più vantaggiose startup stanno entrando in questo mercato. La natura aperta dell’economia decentralizzata è davvero stimolante e, per la prima volta nella storia, esiste una reale opportunità per risolvere molti dei problemi associati al nostro sistema finanziario.

Un recente studio condotto dall’Organizzazione della Banca Mondiale ha rivelato che oltre due miliardi di persone in tutto il mondo non dispongono di un accesso adeguato ai servizi finanziari. Queste persone sono costrette a condurre tutte le loro transazioni in contanti e la maggior parte di queste aree si trova nelle nazioni in via di sviluppo. Lo studio ha anche rivelato che oltre il 50% degli adulti nelle famiglie più povere non posso accedere ai servizi bancari.

blockchain

Questa mancanza di inclusione finanziaria sta seriamente ostacolando lo sviluppo economico mondiale e in molti paesi è stato fatto un notevole sforzo per affrontare questo problema. Sfortunatamente, molti di questi programmi mancano della capacità tecnologica di risolvere tutto ciò. Considerando che il problema è inerente all’attuale sistema finanziario, ci sono poche speranze che una soluzione si verifichi utilizzando l’attuale posizione economica centralizzata.

Perché la tecnologia Blockchain è la risposta

È necessario un nuovo approccio decentralizzato per fornire a queste persone un accesso equo e paritario ai servizi finanziari. La natura centralizzata del nostro attuale sistema bancario richiede un’enorme infrastruttura per la gestione, e il capitale di investimento per garantire questi servizi non è alla portata dei paesi più poveri; molti dei quali non hanno ancora accesso alle infrastrutture di base come strade e ospedali.

blockchain

La tecnologia blockchain potrebbe entrare a far parte di queste realtà in modo economicamente vantaggioso ed estremamente efficiente. Grazie a questa tecnologia, tutti avrebbero accesso ai servizi finanziari su scala globale. La natura trasparente e immutabile della Blockchain la rende perfettamente adatta a gestire questi problemi nel mondo reale.

La popolazione che non ha accesso alle banche

Creare un punto di accesso basato su blockchain per queste popolazioni sarebbe molto più facile che tentare di estenderne l’attuale sistema bancario. Molti di questi paesi sono politicamente instabili e la diffusa corruzione ha frenato il desiderio di grandi istituzioni a entrare nel mercato. I governi corrotti controllano i fondi che entrano nelle loro regioni e limitano la capacità delle persone di svilupparsi economicamente.

Le banche aperte

L’implementazione di una tecnologia basato su blockchain in queste regioni contribuirebbe a frenare la corruzione attualmente in corso nel sistema bancario. La natura trasparente della tecnologia blockchain è ideale per impedire ai funzionari governativi e bancari di modificare i registri contabili. La corruzione non è diffusa solo nei paesi in via di sviluppo, come abbiamo già visto nel corso degli anni.

Molti dei cittadini dei paesi in via di sviluppo come lo Zimbabwe si trovano in questa precisa situazione. Le persone hanno perso fiducia nel loro governo dopo anni di repressione e ciò fondamentalmente equivale al terrorismo finanziario. L’inflazione è alle stelle e la corruzione ha fatto fiorire alternative come la blockchain, questo è uno dei primi paesi in cui un sistema decentralizzato sta prendendo realmente piede.

blockchain

Il cambiamento in tutta l’Africa è reale e nel marzo di quest’anno il Sudafrica ha ospitato la sua quarta edizione della conferenza “Blockchain Africa a Johannesburg”. Ha visto presenze da record tra cui rappresentanti dei settori finanziario, legale e tecnologico del paese.

Questa crescita ha senso in quanto la Blockchain è l’alternativa più intelligente per i sudafricani. I pagamenti intercontinentali possono ora essere effettuati per una frazione del costo che c’era prima e tutto tramite la tecnologia blockchain.

I pagamenti business

La natura peer-to-peer della tecnologia blockchain la rende la scelta ideale per le aziende che cercano una soluzione più efficiente rispetto agli attuali sistemi poco affidabili. Ora ci sono più figure esperte a disposizione delle aziende che possono implementare queste tecnologie. Un’azienda può facilmente entrare nell’economia globale da qualsiasi parte del mondo.

I pagamenti globali

Allo stato attuale, l’economia globale può essere un problema per le persone che tentano di offrire i propri servizi o prodotti a livello internazionale. Il sistema di banche incentrato sul dollaro rende molto difficile per i paesi con valuta fiat meno influenti diventare attori importanti nell’economia mondiale. Convertire la valuta a livello internazionale può essere un compito costoso e questo ostacola la crescita di molti imprenditori.

Durante la conversione, una società può perdere un significativo potere d’acquisto se la sua valuta non è dello stesso valore per le altre parti coinvolte. Questo è un sistema finanziario distorto che si appoggia pesantemente sulle potenze coloniali che per primi hanno istituito questi sistemi in questi paesi 500 anni fa.

blockchain

L’utilizzo della Blockchain garantisce di evitare questo problema. L’economia decentralizzata non è di proprietà di alcun paese e il più grande player nel settore, Bitcoin, non è affiliato a nessuna organizzazione o regione in particolare.

Si può solo supporre che Satoshi, l’anonimo creatore di BTC, debba aver avuto la lungimiranza di vedere che queste organizzazioni corrotte si sarebbero prodigate e avrebbero cercato di regolare o mercificare tutto ciò che sarebbe stato alla loro portata.

I governi attualmente sono costretti a muoversi in punta di piedi sui problemi della regolamentazione.

Un futuro Blockchain

L’innegabile efficienza della tecnologia blockchain la rende la scelta ovvia per risolvere gli attuali problemi del sistema finanziario mondiale. Un sistema finanziario decentralizzato consentirebbe un accesso equo su scala mondiale e aiuterebbe ulteriormente coloro che sono stati annegati nella corruzione a cercare un’alternativa legittima all’attuale sistema. Speriamo che la tecnologia blockchain possa continuare a fornire un accesso illimitato per questi individui che stanno cercando di diventare membri attivi dell’economia globale.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi