News

Steemit: ecco tutti i numeri di un incredibile successo

Steemit è una piattaforma di social media basata su blockchain che permette ai publisher e ai produttori di contenuti di monetizzare il loro lavoro. Dopo l’iscrizione si guadagna qualcosa ogni volta che, per esempio, si pubblica un contenuto che gli altri utenti trovano utile. Ma anche quando si danno voti, e sono previsti premi per chi resta a lungo. La criptovaluta si chiama STEEM e può essere scambiata così come ogni altra crypto.

Un aggiornamento pubblicato sul blog ufficiale ha annunciato che è stata superata quota un milione di account registrati e vengono mostrati dati ancora più impressionanti riguardo il numero di transazioni, l’attività degli utenti e il numero di visitatori unici.

La popolarità di Steem è in forte espansione. Non solo steemit.com (blogging e social-media-platform) sta facendo segnare numeri record ma anche altre DApps che usano la blockchain di Steem (dtube, busy, dlive) stanno andando molto bene.

Steem: un po’ di storia

steem token

Steemit incoraggia la produzione di contenuti di qualità e premia gli utenti con un sistema a votazione. I voti vengono convertiti in token Steem e Steem Dollars (SBD), che possono essere scambiati con denaro reale o criptovalute. La piattaforma Steemit è di fatto un’alternativa ai classici metodi di guadagno per i produttori di contenuti online (metodi che si riducono di fatto alla pubblicità sui siti web).

Il progetto sta avendo successo nonostante diversi tentativi di truccare i voti con bot e account falsi che vengono costantemente segnalati agli sviluppatori. Tuttavia, i numeri parlano da soli, Steemit nel 2016 aveva solo 2.000 utenti attivi, oggi, come detto, gli account hanno superato quota 1 milione. Inoltre, secondo il sito web del progetto, finora sono stati pagati $40.154.371 USD in ricompense (a partire da Giugno 2016).

I numeri della piattaforma

steem

Il numero di utenti che si registra sulla piattaforma cresce giorno dopo giorno. Ecco un po’ di dati interessanti:

  • Ogni giorno la blockchain di Steem genera e gestisce oltre un milione di transazioni, un numero superiore a tutte le altre blockchain messe insieme;
  • Ci sono mediamente 60’000 account unici che effettuano transazioni sulla blockchain di Steem quotidianamente;
  • Steemit.com fa registrare oltre 250’000 visitatori giornalieri univoci e ci sono centinaia di DApps che interagiscono con la blockchain;

Il team ha voluto ringraziare tutti i suoi utenti per la partecipazione e si è detto felice di poter continuare a migliorare la piattaforma giorno dopo giorno.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi