//qui
analisi
Analisi Finanziaria

Analisi Finanziaria: Bitcoin rischia un nuovo tonfo sotto quota 8000$

Bitcoin (BTC) è scambiato attualmente a 8200$ (-6%) e praticamente tutte le valute stanno facendo segnare importanti passivi

Gli ‘Orsi’ sono tornati e dopo una breve risalita dal crollo del 12 Gennaio (col punto più basso a $8,204 e il picco a 9990$) oggi BTC è di nuovo in forte perdita (3.5-week low su Bitfinex).

analisi bitcoin 1

Il grafico sopra (giornaliero o daily-chart) mostra che Bitcoin è sceso sotto 50-MA nel primo pomeriggio. Un crollo sotto tale soglia non è affatto positivo e potrebbe portare a un nuovo sell-off importante (fino a quota $7,800 o peggio).

Comunque si guardi il grafico si evidenzia un comportamento bearish, trendline discendenti e il crollo a quota 8100$ evidenziano una grossa pressione e quindi ingenti vendite. Il passaggio da $8,884 fino a $8,100 ha fatto segnare un falling-top. La 10-MA ha incrociato la 100-MA dall’alto (e questo è un bearish crossover) e il relative strength index (RSI) è in discesa (sotto 50 punti).

C’è un’alta probabilità che BTC chiuda la giornata sotto la 50-MA confermando il bearish-trend. La cattiva notizia è che la cosa è confermata anche dal grafico sulle 4 ore.

analisi bitcoin 2

Il downside break è evidente, vi ricordo che il 5 Maggio si era sfiorata quota 10mila$ e adesso si potrebbe tornare attorno a 7800-7500$.

Riassumendo

  • BTC probabilmente chiuderà sotto $8,290 (50-MA) confermando il trend bearish;
  • Nelle prossime ore potrebbe essere testato il supporto a quota $7,787 (ritracciamento 61.8% di Fibonacci dal rally del 1 Aprile al picco del 5 Maggio) e si potrebbe scendere sotto quota $7,524 (espandendo il breakdown target) nelle prossime 24-48h;
  • Qualsiasi break-out al di sopra della quota $8,884 invertirebbero il trend e si potrebbe iniziare a valutare il ritorno di un bullish-trend.

Se volete approfondire o imparare come funzionano i principali indicatori nell’analisi finanziaria, visitate anche la nostra sezione dedicata al trading. Quanto è stato espresso in questo articolo va considerato come parere personale. Non si tratta di consigli finanziari da mettere in atto, valutate e ponderate attentamente i vostri investimenti.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Rispondi