Analisi Finanziaria

Analisi Finanziaria: Bitcoin ed Ethereum a picco, Mt. Gox sposta 8200 BTC

Brutto risveglio per il mercato delle crypto. Praticamente tutte le valute stanno facendo segnare importanti passivi. Nel momento in cui scrivo Bitcoin fa segnare un -6%, Ethereum un -8% mentre Ripple, Bitcoin Cash ed EOS sono addirittura attorno al -15%. Le valute minori stanno facendo registrare passivi ben più importanti. Quale sarà l’andamento nelle prossime ore? Andiamo a fare una breve analisi finanziaria.

Analisi Finanziaria: Bitcoin

bitcoin analisi finanziaria

Bitcoin è scambiato attualmente attorno a 8700$, ha rotto il trend ascendente ed è attualmente in una chiara fase di downtrend. Gli investitori hanno portato il prezzo a completare un retest del precedente supporto. La situazione è quindi bearish, sia l’indicatore 100 SMA che il 200 SMA danno il prezzo in fase discendente, questo significa che è probabile che il prezzo continui a calare nelle prossime ore.

RSI visto sulle 3h, 1h e 30min è in fase di ipervenduto quindi indica che è ora di acquistare. La pressione dei venditori potrebbe far calare il prezzo di BTC al di sotto del prossimo livello di Fibonacci ($8750) o addiriddura al livello 78.6%  ($8580). Attenzione ad eventuali testa-spalla. Una buona strategia se dovete entrare nel mercato potrebbe essere attendere e vedere cosa accade nelle prossime ore monitorando la situazione. 8500$ è sicuramente un ottimo punto d’ingresso.

In linea generale la maggior parte degli analisti continuano a evidenziare una probabile crescita sul lungo termine di BTC. Questo crollo potrebbe essere dovuto allo spostamento di 8200 BTC da parte di Mt.Gox avvenuto nella giornata di ieri, come si evince dalla screen qui sotto:

mtgox-coldwallet bitcoin

La transazione è stata inviata all’indirizzo 1LncfoCX1yzuiW3hzejarvgZ1WahnAQ4o4 e sono stati inviati ben 8,214.97084 BTC, circa $76 Milioni. Potete verificare voi stessi l’arrivo dei fondi qui. Storicamente quando il wallet di Mt.Gox sposta un grosso quantitativo di BTC si teme un’ingente vendita e questo comporta un crollo del prezzo che puntualmente si sta verificando.

Analisi finanziaria: Ethereum

ethereum

Anche Ethereum mostra segnali di cedimento. Il prezzo non riesce a sostenere l’uptrend. Gli indicatori stanno dando segnali contrastanti e quindi non è facile capire cosa fare. 100 SMA è sopra la long-term line e anche 200 SMA è ancora in fase rialzista. Questo quindi essere un breve riassestamento che potrebbe portare presto a una nuova crescita. Se dovesse scendere sotto le uptrend-line di 200 SMA e 100 SMA il prezzo potrebbe arrivare in breve tempo attorno a 600$.

RSI visto sulle 3h, 1h e 30min è in fase di ipervenduto quindi indica che è un buon momento per acquistare mentre l’indicatore stocastico ci dice che il prezzo sta ancora calando.

Roger Ver ha dichiarato che entro il 2020 Ethereum supererà Bitcoin e diventerà la regina delle criptovalute, questo perchè Bitcoin è una tecnologia vecchia che soffre di diversi problemi (numero di transazioni processate, tasse, etc) mentre Ethereum presto passerà (parzialmente almeno all’inizio) al PoS con Casper.

NOTA: Quanto scritto nell’articolo è da derubricare come analisi personale. Valutate attentamente cosa fare prima di investire.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

[VIA] [VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi