Blockchain

L’impatto delle criptovalute sull’industria finanziaria

Le criptovalute emergenti stanno causando una rivoluzione finanziaria

Nel 2009, Satoshi Nakamoto ha creato il Bitcoin, in parte in risposta al crollo finanziario del 2008. Ha immaginato un sistema finanziario puramente peer-to-peer in cui non è necessario affidarsi alle istituzioni di terze parti per effettuare transazioni. Ora ci sono centinaia (se non migliaia) di criptovalute che hanno seguito le orme di Bitcoin. Servono a migliorare il settore finanziario nello stesso modo in cui Bitcoin ha trasformato le transazioni.

In questo articolo, esaminiamo l’impatto che queste criptovalute emergenti stanno avendo sulla più grande industria del mondo: la finanza.

Le istituzioni esistenti operano in modo più efficiente

Sfruttando sistemi e prodotti già disponibili, alcune criptovalute, in particolare Ripple e Stellar, stanno lavorando con le istituzioni esistenti per rendere i loro sistemi più efficienti.

Il Ripple Transaction Protocol (RTXP) è una rete di istituzioni finanziarie basate su blockchain. Qualsiasi azienda che utilizza questo protocollo può effettuare transazioni con qualsiasi altro partecipante in una frazione di tempo e di costi ridicoli rispetto a quelli che richiederebbe un sistema tradizionale. Si tratta di un’ottima novità in particolare per i pagamenti globali che in genere richiedono 3-5 giorni e costano ai partecipanti 1600 miliardi di dollari l’anno.

criptovalute

Ideato da un membro del team di Ripple, Stellar sta avendo un impatto simile sul settore finanziario. Il progetto ha unito le forze con IBM per facilitare anche i migliori pagamenti cross-world. Alcuni sostenitori di Stellar ritengono che l’economia che c’è dietro ai token lo porterà ad essere una soluzione più decentralizzata rispetto alla sua controparte, Ripple. Tuttavia, c’è spazio per entrambi in un mondo massicciamente interconnesso.

Hai il pieno controllo del tuo denaro

Uno dei più grandi vantaggi che la blockchain porta all’industria finanziaria è il controllo monetario. Con questa tecnologia, non bisogna più fidarsi per forza di una banca per conservare il denaro. Viene memorizzato su un libro mastro immutabile che è quasi impossibile da manipolare o hackerare.

In realtà, qualsiasi criptovaluta serve principalmente a fare questo. Tutti usano la tecnologia blockchain (o qualcosa di simile) e la nostra fede viene riposta nel codice open source della moneta piuttosto che in qualsiasi istituzione corruttibile. Con le criptovalute, è impossibile per qualcuno congelare i fondi o dirci dove e quando possiamo spendere i nostri soldi.

I nostri wallets, le nostre chiavi private e tutti i fondi sono interamente sotto il nostro controllo. Questa è la regola numero uno di qualsiasi criptovaluta affidabile.

criptovalute

Le transazioni sono davvero peer-to-peer

La tecnologia blockchain elimina anche la necessità di intermediari nelle transazioni. E ci sono un sacco di criptovalute che usano questa caratteristica per diventare popolari. I grandi attori come Bitcoin e Litecoin sono specializzati in questi tipi di transazioni, ma ci sono alcuni progetti più piccoli di sicuramente siete tutti a conoscenza.

Nano ha guadagnato tanta popolarità per la mancanza di commissioni e per i tempi di transazione quasi istantanei. Poiché utilizza l’algoritmo DAG anziché una tipica blockchain, la rete diventa più efficiente quando più persone la utilizzano. Sebbene non sia stato testato in maniera “mondiale” come il Bitcoin, la criptovaluta potrebbe avere un futuro promettente per i pagamenti peer-to-peer gratuiti.

Un altro progetto, Request Network, si sta espandendo oltre i semplici pagamenti peer-to-peer creando un’interfaccia blockchain simile a Paypal. Usando la loro piattaforma, invii e richiedi denaro evitando gli intermediari di terze parti. Ma il team non si è fermato qui. Hanno creato un’intera mappa concettuale che spiega tutti i modi in cui vogliono cambiare il settore finanziario. Crowdfunding, pagamenti, point-of-sale: la squadra sta tentando di rivoluzionare tutto quanto.

criptovalute

Più persone avrebbero accesso ai servizi bancari

Ancora più importante è che le criptovalute stanno portando servizi bancari ai 2 miliardi di persone in tutto il mondo senza utilizzare fisicamente le banche. Se non possono permetterselo, o non sono qualificati, o i paesi in cui vivono sono carenti delle istituzioni bancarie, questo gruppo di persone è comunemente sottovalutato.

Molte criptovalute stanno rendendo i servizi bancari più accessibili e più disponibili per gli “unbanked”. Con Stellar, le istituzioni finanziarie possono permettersi di offrire conti a basso costo e prestiti con tassi di interesse più favorevoli. Ora, un imprenditore in un paese in via di sviluppo può ottenere più facilmente un prestito, stimolando l’economia nel processo.

Anche lo scambio delle criptovalute sta avendo un effetto particolare sui settori finanziari delle varie nazioni. Ad esempio, Binance ha recentemente annunciato un’iniziativa per trasformare e migliorare il panorama economico dell’Uganda. Lo faranno sfruttando l’occupazione giovanile attraverso blockchain.

criptovalute

Potrebbe nascere un’intera struttura finanziaria, completamente nuova

Superando le tradizionali strutture finanziarie, è persino possibile che una nuova infrastruttura tecnologica possa presto alimentare l’intero settore finanziario.

Wanchain è solo un progetto che tenta di costruire finanziamenti da zero. Invece di collegarsi all’infrastruttura attuale, stanno costruendo la propria. Il loro obiettivo è progettare un intero ecosistema basato su blockchain in cui chiunque possa creare servizi finanziari. Il successo di Wanchain potrebbe significare la scomparsa fisica delle banche, trasformandosi  invece in Dapp sulla blockchain.

Questo è solo l’inizio

La tecnologia blockchain sta già cominciando ad avere un effetto enorme sul settore finanziario. Con le principali e consolidate criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Ethereum, possiamo già ottenere un deposito di denaro molto sicuro, pagamenti affidabili peer-to-peer e il controllo completo dei nostri fondi.

Anche altre criptovalute stanno avendo impatti significativi in questo settore. Oltre alle transazioni digitali, i nuovi progetti si concentrano in particolare sull’aiutare le persone che non riescono a raggiungere le banche, rendendo la tecnologia blockchain più scalabile e fornendo interfacce funzionali.

Poiché queste e altre criptovalute continueranno a migliorare il settore finanziario, non ci vorrà molto prima che la nostra attuale infrastruttura finanziaria diventi un ricordo passato.

“This article is originally posted at Coincentral.com

[VIA]

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

Stefano Cavalli

Nato a Parma, classe '92. Laureato in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni all'Università degli Studi di Parma. Appassionato da anni in tecnologia Blockchain, economia decentralizzata e criptovalute. Esperto in Web-Development & Software-Development.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi