Exchange Tutorial

Guida all’uso di GDAX: ecco come risparmiare tasse su Coinbase

GDAX è un’avanzata piattaforma dedicata al trading di criptovalute. Per chi non lo sapesse l’exchange appartiene alla medesima azienda che possiede il ben più popolare Coinbase.

Coinbase è un gateway che permette di effettuare facilmente una prima conversione denaroFIAT/crypto ma non è un exchange vero e proprio. GDAX invece dispone di un’interfaccia professionale ed è un exchange a tutti gli effetti, paragonabile a Binance o Cryptopia dei quali abbiamo già parlato nelle rispettive guide.

La registrazione a Coinbase è molto semplice, qui trovate la nostra guida passo-passo. Se volete evitare di pagare le tasse su Coinbase questa è la procedura che dovete seguire.

GDAX: ecco come evitare di pagare le tasse su Coinbase

Dopo esservi registrati su Coinbase recatevi su GDAX.

gdax home

Le medesime credenziali usate per la registrazione su Coinbase possono essere utilizzate per loggarvi anche su GDAX. In alto a destra cliccate su Sign in, vi troverete davanti a questa schermata:

gdax login page2

Inserite username e password. Se avete impostato la 2FA (two-factor authentication) dovrete inserire il codice che il sistema vi invia sullo smartphone.

verifica due fasi gdax

Inoltre per autorizzare il dispositivo dovrete controllare nella posta elettronica e cliccare sul link che vi è stato inviato:

gdax

Vi verrà poi chiesto di accettare i Termini d’uso:

gdax termini d'uso

L’ultimo step consiste nell’inviare una copia del documento di identità:

gdax verifia identità

E’ necessario caricare un documento di riconoscimento diverso da quello già inviato in occasione dell’iscrizione a Coinbase. Se in precedenza avete inviato la carta di identità (come nel mio caso) potrete optare per il passaporto oppure per la patente di guida.

In un primo momento potete anche evitare di caricare il documento ma vi verrà mostrato chiaramente questo messaggio:

gdax accesso ristretto senza verifiche

Dopo aver ultimato la parte burocratica vi troverete nel pannello principale di GDAX. Innanzitutto dovete sapere che contrariamente a Coinbase, GDAX non permette di acquistare criptovaluta utilizzando la carta di credito. L’unico metodo per caricare denaro FIAT è mediante bonifico bancario SEPA. E’ necessario collegare il conto corrente e dopo avere effettuato il bonifico attendere circa 2/3 giorni lavorativi.

Se avete dei soldi depositati su Coinbase, potete trasferirli sulla piattaforma GDAX utilizzando la sezione Coinbase account. Più precisamente dovete effettuare il Login su Gdax, e premere il testo deposit: vi si aprirà una finestra con varie opzioni, selezionate “Coinbase Account”. Dovete poi digitare l’importo che volete traferire (dovete già avere i vostri fondi su Coinbase ovviamente). Cliccate su “Deposit funds” e avrete trasferito l’importo selezionato su Gdax, il trasferimento è immediato e gratuito.

Le tante opzioni di GDAX

gdax

L’interfaccia di GDAX è simile a quella di molti altri exchange. In alto a sinistra trovate il vostro Balance (bilancio) e due tasti che vi consentono di versare (Deposit) oppure prelevare (Withdraw).

Più in basso ci sono i campi Buy e Sell, questa è la sezione dalla quale si possono inserire gli ordini, ovvero acquistare o vendere le criptovalute. Per saperne di più sulla tipologia dei vari ordini che potete eseguire vi rimando al nostro articolo dedicato.

Limit Order

limit order

Limit order è un ordine di acquisto o vendita che viene soddisfatto solamente quando il prezzo della moneta raggiunge la soglia da voi selezionata. Nell’immagine stiamo per acquistare o vendere 1 BCH per 1400$. Un Limit Order è privo di tasse (fee=0).

Market Order

market order

Il Market order è un ordine di acquisto o vendita che vi permetterà di comprare o vendere immediatamente al prezzo di mercato una certa quantità di monete da voi definita. Nell’immagine stiamo per acquistare 0.794 BCH al prezzo di mercato. Le tasse in questo caso sono pari a 3$.

Stop-Limit Order

stop limit order

Gli Stop-Limit order sono una coppia di ordini per proteggersi da eventuali crolli di mercato o per incassare il guadagno oltre una certa soglia. Il compimento di uno implica il cancellamento dell’altro.

Ancora sull’interfaccia di GDAX…

Al centro della pagina trovate l’Order Book che contiene gli ordini di tutti gli utenti che stanno operando su GDAX (in alto: vendita, in basso: acquisto). Sono “on the market”, quindi non sono ancora stati evasi perché il prezzo di vendita è troppo alto rispetto a quello di acquisto. Sulla destra trovate il grafico con l’andamento dei prezzi, è possibile regolare il tempo (giorni, ore, minuti) tramite il menu a discesa in alto. Potete anche scegliere la classica linea (Line) al posto delle candele. A destra trovate la Trade History, ovvero lo storico degli ordini. In alto a destra di fianco al vostro Nome e Cognome trovate un menù a comparsa con le varie impostazioni messe a disposizione dall’exchange.

GDAX, ad oggi, vi consente di acquistare/vendere ben quattro criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash. Accedere a GDAX è il primo passo da compiere per quei neofiti che, dopo aver acquistato criptovalute su Coinbase, intendono muovere i primi passi nel mondo del trading. La facilità d’uso dell’interfaccia  e la sicurezza sono certamente i punti forti di questo exchange.

Avete dubbi o domande? Non esitate a contattarci attraverso i nostri canali social!

PS: qui trovate il gruppo Telegram Coinbase Italia e una community pronta ad aiutarvi!

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

1xbit

 

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi