News

Huawei svela una piattaforma basata sulla Blockchain

Gigante delle telecomunicazioni e azienda tra le più note nel segmento smartphone Huawei è una delle aziende hi-tech più importanti della Cina. Durante una conferenza dello scorso 17 Aprile tenutasi a Shenzhen ha rivelato il suo progetto basato su Hyperledger.

Hyperledger, per chi non lo sapesse, è un’importantissima iniziativa open-source basata su Blockchain e creata dalla Linux Foundation nel 2015. Ad oggi il progetto incorpora oltre 100 grosse aziende ed è molto noto a livello internazionale.

Il nuovo strumento BaaS (Blockchain-as-a-Service), presentato appena un mese dopo il rilascio del progetto Caliper sviluppato grazie ad una collaborazione tra Huawei e Hyperledger, si chiamerà “Blockchain Service” ed è basato su Hyperledger Fabric 1.0.

Hyperledger Fabric 1.0 è stato rilasciato nel mese di Luglio 2017 e ha segnato una milestone molto importante diventando ufficialmente stabile e production-ready.

Huawei lancia una piattaforma per lo sviluppo di smart contracts

huawei logo

Blockchain Service è pensato per lo sviluppo di smart contracts (contratti intelligenti) come dichiarato da Huawei stessa:

Stiamo parlando di una piattaforma ad alte prestazioni, disponibilità e sicurezza che può aiutare compagnie e sviluppatori a creare e distribuire velocemente i propri prodotti su Huawei Cloud.

Ad oggi la piattaforma permette di sviluppare smart contract focalizzati su supply chain, tokenized securities assets e servizi finanziari.

Huawei non è la sola in Cina al lavoro su progetti di questo tipo. Anche Baidu e Tencent hanno recentemente lanciato le proprie plattaforme BaaS. Analogamente il gigante dell’e-commerce JD ha annunciato un piano simile mediante un white-paper rilasciato il mese scorso.

Chat italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

[VIA]

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando