Bitcoin Lightning Network

1ML: tutte le statistiche di Lightning Network a portata di click

Lightning Network è in fase di beta testing da quasi un mese ormai, ma il suo utilizzo sta salendo repentinamente. La scorsa settimana infatti, vi abbiamo accennato di un gran numero di LApps in fase di sviluppo e già disponibili o prossime al rilascio nel corso dei prossimi mesi.

Tra di esse abbiamo approfondito Bitrefill, una piattaforma che permette di ricaricare il credito della SIM del vostro smartphone sfruttando il Lightning Network di Bitcoin per abbattere le spese di commissione.

Tuttavia, per rendervi conto della crescita che sta subendo l’intera rete, potete visionare 1ML, un vero e proprio motore di ricerca di Lightning Network, visto che su di esso potrete trovare tutte le statistiche possibili immaginabili. Potrete vedere le statistiche sia della mainnet che della testnet, il numero di nodi, canali e tanto altro.

Per approfondire il funzionamento di Lightning Network, vi rimandiamo al nostro articolo inerente.

Nodi, capacità, IP, canali e tanto altro: tutti i dati di Lightning Network

Sul sito web 1ML.com, raggiungibile al seguente indirizzo (CLICCA QUI), potrete visionare una marea di informazioni. Innanzitutto, a destra nella barra superiore potrete selezionare quale network visualizzare, ovvero la testnet oppure la mainnet.

Lightning Network

Nella barra di ricerca potrete digitare l’ID di un canale, la chiave pubblica di un nodo oppure l’IP per poter ottenere tutte le informazioni o dati statistici. Per esempio, scegliendo il nodo di Bitrefill, potremo visualizzare l’IP, quanti canali ha creato e la capacità. Potremo inoltre osservare l’andamento del numero di canali e della capacità nel corso degli ultimi giorni e tante altre informazioni. Possiamo anche scaricare i dati in un file in formato JSON.

Lightning Network

Inoltre, sono riportati anche i principali nodi del Network, classificabili in base al numero di canali attivi, alla capacità ed altri parametri. Sono anche presente le statistiche generali della rete, fra cui il numero totale di nodi e canali attivi. Oppure il numero di nodi pubblici e la crescita del network nelle ultime 24 ore.

Lightning Network

Infine, troviamo anche l’opzione per visualizzare il grafo della rete vera e propria, premendo sulla voce visualize.

Al momento, la mainnet ha superato la testnet per numero di canali attivi, anche se quest’ultima continua ad aver un maggior numero di nodi attivi. Nei prossimi mesi la rete dovrebbe crescere ulteriormente, con numerosi nodi che dal network di test passeranno alla mainnet.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.

Marco Picchi

Ingegnere Elettronico, da anni appassionato di hardware, IoT e reti. Ho scoperto Bitcoin nel 2012 per poi buttarmi sul mining casalingo l'anno successivo. Ad oggi seguo con interesse lo sviluppo di tecnologia Blockchain.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi

CryptoMinando