Bitcoin News

Bitcoin vola sopra quota 8000$, il mercato riparte.

Bitcoin è tornato a quota 8.000 dollari e nel momento in cui scrivo è scambiato per circa 8100 dollari sull’exchange Bitfinex. Quota 8’000 non si vedeva da Marzo e il balzo è stato incredibilmente veloce. BTC ha fatto segnare un balzo intraday massimo del 17%. Lo scatto di Bitcoin ha interessato tutto il comparto la cui capitalizzazione è tornata a respirare sopra quota 300 miliardi di dollari: ampiamente sopra il valore di un anno fa.

Mentre alcune criptovalute hanno avuto una crescita importante del valore a causa di importanti news, mi riferisco ad EOS e a Golem, questo improvviso scatto di Bitcoin non è facilmente interpretabile. C’è chi vocifera che il noto finanziere George Soros sia entrato nel mercato con un investimento talmente ingente da far schizzare il prezzo alle stelle.

Il noto finanziere che non molto tempo fa aveva definito Bitcoin una bolla ma poi ha rivisto la sua posizione ed è di pochi giorni fa la notizia per cui si sarebbe detto pronto ad investire in BTC.

Ha cambiato idea anche James Dimon, AD di Jp Morgan che prima ha definito il Bitcoin “una frode” e poi ha autorizzato il trading di criptovalute da parte della sua banca (peraltro citata in giudizio per le alte commissioni applicate).

Tax Day Matters?

Secondo Fortune un’altra possibilità riguardo a questo improvviso scatto di Bitcoin riguarda il tax day negli Stati Uniti. Dovete sapere che entro metà Aprile gli americani devono pagare le tasse pertanto secondo gli analisti è possibile che alcuni investitori nelle scorse settimane abbiano convertito parte delle proprie criptovalute per pagare, appunto, le tasse. Ora che il tax-day è alle spalle il mercato può incamerare nuovi importanti fondi freschi.

Un’altra situazione da tenere d’occhio è quella della guerra in Siria e dei dazi di Trump. La minaccia di una guerra USA-Russia in Syria potrebbe portare a nuove sanzioni e molti ritengono che Russi e Cinesi possano investire in criptovalute per portare i propri risparmi fuori dai confini nazionali e renderli non-tassabili. Tutte queste teorie sono possibili, in ogni caso Bitcoin è ancora lontano da quota 15’000$ o addirittura dall’ATH toccato a Dicembre.

bitcoin downtrendNelle prossime ore sarebbe importante superare la downtrend-line evidenziata nella figura qui sopra, in tal caso potremmo trovarci davvero in zona bullish.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi