Analisi Finanziaria

Analisi Finanziaria: Bitcoin (BTC). E’ finita la discesa?

Bitcoin (BTC) nelle ultime settimane ha avuto un altro importante crollo ed è sceso fino a 6400$ il 1 Aprile trainando nel baratro anche le altcoin. Il bearish trend in queste ultime ore si è calmato e attualmente BTC è scambiato per 7300-7400$.

La ripresa però non è ancora iniziata, una risalita può partire solo se BTC supererà quota 7,800$.

BTC, Grafico giornaliero:

btc grafico giornaliero

Una chiusura giornaliera sopra il “falling channel” che potete individuare nel grafico sarebbe molto positiva, e segnerebbe una prima significativa inversione del bearish-trend. Il sell-off è iniziato il 5 Marzo quando da 11.700$ è iniziata la discesa che dovrebbe essersi conlusa lo scorso 1 Aprile. In realtà è dal 17 Dicembre che stiamo osservando un importante trend discendente.

Un breakout sopra 7800$ porterebbe nuova linfa al mercato, RSI ad esempio darebbe segnali d’acquisto e i technical buyers potrebbero tornare nel mercato.

Il grafico a 4 ore che vedete qui sotto conferma le impressioni di cui sopra e ci dice che entro 48h BTC dovrebbe portarsi a ridosso dei 7800$.

btc grafico a 4 ore

RSI ci dice che potremmo avere una salita di circa 400 dollari perchè è sopra quota 50 e quindi in trend ascendente. Se però il BTC continua a fallire il breakout sopra 7800$ il trend bearish si rafforzerebbe e potrebbe partire una nuova discesa, fino ai minimi di Novembre, quota 6000$.

Guardando il grafico in modo più ampio un vero bullish trend si avrebbe solamente rompendo la resistenza del 5 Marzo, pari a 11700$.

Bitcoin, Grafico settimanale:

bitcoin grafico settimanale

Diamo infine uno sguardo anche al grafico settimanale. BTC si è poggiato esattamente sul 50-week MA ma attualmente, come già detto sopra, siamo ancora in fase bearish come confermano gli indicatori 5-week MA e 10-week MA. Anche RSI è chiaramente in fase bearish.

Guardando il grafico settimanale un breakout al di sopra di 11700$ potrebbe invertire il trend e portarci a nuovi record storici.

Riassumendo

  • Bitcoin nelle prossime 24 – 48 ore dovrebbe testare quota 7800$-7900$ (falling channel resistance);
  • Una chiusura giornaliera al di sopra della resistenza potrebbe portare a una nuova salita;
  • Se la resistenza non viene superata si potrebbe scendere nuovamente e dovrebbe verificarsi un re-test del supporto del 1 April (6400$) e se rotto si potrebbe scendere fino a 6000$.

Vi ricordo che quanto scritto non è da intendersi come consiglio finanziario ma sono solo considerazioni personali. Usatele come meglio credete e effettuate sempre le vostre analisi prima di investire.

cripto

Vi invitiamo a seguirci sul nostro canale Telegram ed anche sul gruppo ufficiale Telegram, dove sarà possibile discutere insieme delle notizie e dell’andamento del mercato, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Twitter.


La più grande community italiana dedicata alle criptovalute: Italian Crypto Club (ICC)

Matteo Gatti

Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Seguo con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrivo anche di Linux su LFFL.
Follow Me:

Related Posts

Rispondi